Master gratuiti, ecco dove si trovano: basta una piccola ricerca

Master gratuiti

Scritto da

Roberto Naccarella

il

In tanti dopo aver completato il proprio percorso di laurea sono tentati da un Master. L’ideale sarebbe poter scegliere tra i Master gratuiti, così da evitare spese esagerate: in questo articolo spieghiamo dove trovarli più facilmente. 

Master gratuiti
I master costano molto: ecco dove trovare quelli gratuiti (Pianetacellulare.it)

Quando si conclude un percorso universitario, triennale o magistrale, in genere ci si mette a cercare il lavoro più adatto alle proprie competenze in base agli studi svolti. Tuttavia c’è anche chi sceglie di proseguire e tentare le varie strade post-laurea. Tra queste c’è sicuramente il Master, ovvero un corso che si effettua dopo la laurea e che consente di sviluppare le proprie conoscenze su determinate aree. Il Master è quindi una possibilità di perfezionamento del proprio percorso accademico, con la possibilità di ottenere una formazione specifica in un certo settore.

Fin qui tutto bene, se non fosse per un problema che conosce bene chi si è messo più volte alla ricerca di un Master adatto alle proprie esigenze. Questi corsi post-laurea, infatti, hanno spesso un costo molto elevato. Stando a un’indagine condotta di recente dal Sole 24 Ore, infatti, il prezzo dei Master raggiunge quota 3.000 euro nel 40% dei casi.

Master gratuiti, ecco dove trovarli: basta qualche clic

Nel 27% dei casi siamo su un prezzo che va da 3.000 a 5.000 euro, mentre nel 19% dei casi il prezzo oscilla tra i 5.000 e i 10.000 euro. Si tratta di cifre davvero molto elevate, che ovviamente in tanti non possono assolutamente permettersi. Ma esistono delle possibilità di svolgere i Master o altri corsi post-laurea senza spendere tutti questi soldi?

Ricerca Master gratuiti
Con una piccola ricerca online si possono trovare diversi Master gratuiti (Pianetacellulare.it)

In realtà sì, è possibile, anche se nella stragrande maggioranza dei casi bisogna andare alla ricerca dei corsi proposti da Università estere. Un esempio è l’Università di Copenaghen, che mette a disposizione Master e corsi post-laurea senza pagare nulla. Per dare un’occhiata e magari trovare ciò che fa al caso nostro dobbiamo anzitutto andare recarci sul sito dell’Ateneo danese.

Dopo aver digitato su Google ‘University of Copenaghen’ dobbiamo cliccare dove c’è scritto Master’s programmes e successivamente su Tuition fees. In questo modo gli studenti interessati potranno verificare che sono esenti dal pagamento delle tasse tutti i cittadini che fanno parte dell’Unione Europea.

Anche in Italia c’è qualcosa: tutti i dettagli

Ma solo l’Università di Copenaghen mette a disposizione questo enorme vantaggio? Fortunatamente no. Anche l’Università di Helsinki, ad esempio, permette a studentesse e studenti di godere di questo grande beneficio. Sul sito dell’Ateneo finlandese si clicca su Tuition fees per verificare come i cittadini dell’UE possano andare a risparmiare cifre elevatissime (da 13.000 a 18.000 euro) per i corsi post-laurea.

E in Italia? La scelta nel nostro Paese è piuttosto carente, fatta eccezione per l’Università di Genova dove sono a disposizione diversi Master gratuiti. Per accedervi bisognerà però svolgere un test d’ingresso.

Impostazioni privacy