Cibi e bevande che non vanno nel microonde: evitate rischi inutili ricorrendo a pratiche sconsigliate e dannose per la salute. Scopriamo tutti i dettagli.
Sempre più spesso ci troviamo ad utilizzare il forno a microonde in cucina per guadagnare tempo e non perdere la qualità di cottura di tanti alimenti. Sono tantissimi i vantaggi che si possono infatti ottenere grazie a questo strumento che non manca nelle case degli italiani ormai da anni. Ma bisogna comunque fare attenzione a come utilizziamo questo strumento.
Che come detto è davvero utilissimo, ma che ha bisogno di tanti accorgimenti per evitare di compiere degli errori anche grossolani, che poi potrebbero mettere a rischio la salute. In primo luogo bisogna sapere che ci sono dei cibi e delle bevande che assolutamente non possono andare nel forno a microonde. Andiamo a scoprire quali.
I vantaggi del forno a microonde
Sono innumerevoli i vantaggi che si hanno utilizzando il forno a microonde nelle nostre cucine. Innanzitutto possiamo elencare il fattore rapidità: questo elettrodomestico ci permette, nei casi di necessità di avere molti più minuti a disposizione rispetto all’utilizzo del forno tradizionale che per uno stesso alimento da cuocere impiega quasi il doppio del tempo.
Anche per quel che riguarda i consumi possiamo dire che c’è un grandissimo vantaggio rispetto al forno tradizionale, che nello specifico assorbe meno energia ma andando a lavorare su più tempo, appunto quasi il doppio rispetto al microonde. Detto questo possiamo ampiamente dimostrare che il microonde anche per motivi di consumo conviene di più.
Infatti facendo una rapida stima possiamo dedurre che in un anno si possa risparmiare anche il 50% in bolletta dell’energia elettrica preferendo il microonde rispetto al forno tradizionale. Adesso andiamo a vedere quali limitazioni si hanno in merito alla cottura rispetto al forno tradizionale, in particolare per alcune bevande o cibi.
Bevande e cibi che non vanno nel microonde
Ci sono dei cibi e delle bevande che assolutamente non possono andare nel microonde. In primo luogo parliamo delle bevande gassate che non possono considerarsi tra quelle da riscaldare con questo sistema perché dannoso. Evitate quindi qualsiasi esperimento di questo tipo se non vorrete correre dei rischi inutili.
Il secondo alimento è l’olio che non può venire a contatto con le elevate temperature che si hanno con il forno a microonde. Anche in questo caso, nell’incertezza, evitate qualsiasi tentativo se non vorrete mettere a rischio la vostra salute e l’integrità del forno. L’ultimo caso è quello del latte materno. Mai metterlo nel microonde.
Perché potrebbe alterarsi e far male al bambino. Sono questi essenzialmente i cibi e le bevande che si sconsigliano con il microonde. In tutti gli altri casi di incertezza leggere sempre il libretto delle istruzioni per un elenco completo di altri alimenti da evitare.
Pina D’Onofrio