Siamo ormai abituati a vedere video realizzati con l’intelligenza artificiale che sembrano in tutto e per tutto reali. Distinguere una faccia realizzata con l’IA rispetto a un volto vero è davvero molto complicato: sbagliano in tantissimi.
L’intelligenza artificiale è ormai impiegata in moltissimi ambiti. Tante delle innovazioni in campo tecnologico si basano proprio sull’IA e i benefici sono sotto gli occhi di tutti. Al tempo stesso questa presenza ormai dilagante dell’intelligenza artificiale solleva anche una serie di dubbi. In tanti avranno visto quanto è diventato facile creare video dove sembra che una frase venga effettivamente pronunciata da una persona, spesso famosa, ma in realtà è tutto falso. Questi filmati – e anche molte foto – stanno raggiungendo un tale livello di perfezione sotto ogni punto di vista da rendere davvero difficile capire quali facce sono fatte con l’IA e quali invece no.
Anche le persone più avvezze alla tecnologia, ovvero quelle che sono solite usare i dispositivi tecnologici, non riescono sempre a distinguere un video costruito con l’intelligenza artificiale da un altro filmato reale. Anche un famoso influencer come Mathias Loi ha voluto occuparsi di questo argomento che sta scatenando non pochi dibattiti.
Mathias Loi è molto attivo sia su Instagram che su TikTok. Il content creator pubblica spesso video per parlare delle novità in campo tecnologico e anche per chiarire dubbi e perplessità ai follower. Nelle scorse settimane su Instagram – dove lo seguono in oltre 230.000 – ha postato un filmato dove sottopone i fan che lo seguono sulla piattaforma social a un test.
Nel corso del video vengono infatti pubblicate delle immagini di volti. Gli utenti devono capire se si tratta di visi realizzati con l’intelligenza artificiale o se invece sono le facce di persone realmente esistenti. La prima foto è quella di un uomo asiatico di mezza età che indossa un paio di occhiali.
A prima vista tutto lascerebbe pensare che si tratta dell’immagine di una persona reale, ma è lo stesso content creator a rivelare che invece è una foto fatta con l’intelligenza artificiale. La seconda faccia è invece quella di una ragazza sulla trentina con i capelli castani, occhi azzurri e un bel sorriso. Ebbene sì, anche questa immagine è creata con l’IA.
Il terzo volto mostrato da Mathias Loi in questo test sembra avere i tratti dell’immagine generata con l’IA. Invece l’immagine di un ragazzo con il volto allungato e i capelli ricci è l’unica che raffigura una persona in carne e ossa.
Il creatore di contenuti sottolinea che gli utenti sbagliano spesso quando devono indovinare se un volto è generato con l’intelligenza artificiale oppure no. Una dimostrazione ulteriore di come l’IA sia in grado di ingannare davvero chiunque.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…