I possessori di una carta ricaricabile PostePay hanno la possibilità di inviare denaro sulla PostePay di un’altra persona in maniera rapida e veloce scegliendo tra il nuovo servizio ‘P2P’ o il più tradizionale ‘Ricarica’. Vediamo come fare in entrambi i casi.
La PostePay del gruppo Poste Italiane è tra le carte ricaricabili più popolari e diffuse in Italia. La PostePay non è solo una, ne esistono di varo tipo a seconda delle caratteristiche offerte e da eventuali costi di gestione. Dalla ‘PostePay Evolution‘ con IBAN per accreditarci lo stipendio o la pensione alla ‘PostePay Digital‘ richiedibile online con lo SPID. E poi ancora la ‘PostePay Connect‘ fornita insieme ad una SIM PosteMobile, la ‘PostePay Standard‘ semplice per fare pagamenti online e nei negozi. A seconda della versione potrebbero essere applicati dei costi di gestione e dei costi di emissione. Per confrontare tra le varie tipologie di PostePay vi rimandiamo alla pagina ufficiale postepay.poste.it. Nei successivi paragrafi, invece, ci concentriamo nello spiegare come, i possessori di una carta PostePay, possono inviare denaro dalla propria PostePay sulla PostePay di un’altra persona. Due sono le modalità possibili: tramite il servizio ‘Trasferimento P2P‘ o tramite una semplice ‘Ricarica PostePay‘.
PostePay, come inviare denaro con il trasferimento P2P
La carta PostePay – in tutte le sue versioni, al momento in cui scriviamo – offre il servizio chiamato ‘Trasferimento P2P‘ e che consente il trasferimento di fino a 25 euro su un’altra PostePay tramite la rubrica del telefono, senza commissione. La sigla P2P, infatti, sta qui a significare ‘PostePay 2 PostePay‘. E’ disponibile sulle app BancoPosta e PostePay, entrambe disponibili sull’App Store di Apple per iPhone e su Google Play Store per Android. I clienti Poste Italiane già dovrebbero conoscerle e averle installate sul proprio smartphone.
Per inviare denaro tramite lo strumento Trasferimento P2P è possibile dall’app selezionare ‘P2P‘ tra le operazioni veloci. A questo punto, selezionare ‘invia denaro‘ per proseguire poi con la scelta del metodo di pagamento sul quale addebitare la somma che si desidera inviare. Si prosegue poi con la visualizzazione dei contatti della propria rubrica telefonica il cui numero di telefono è associato ad una carta PostePay ricaricabile o di debito e che sono quindi abilitati al servizio P2P. Selezionare quindi il contatto a cui si desidera inviare il denaro, poi scegliere una cifra entro il limite di 25 euro e proseguire fino al confermare l’operazione di invio del denaro.
In maniera simile, è possibile utilizzare lo strumento Trasferimento P2P per richiedere denaro ad uno dei contatti in rubrica, sempre fino ad un massimo di 25 euro.
Nei video qui sotto, realizzati proprio da Poste Italiane, è possibile vedere proprio come utilizzare Trasferimento P2P per inviare o richiedere denaro ad un proprio contatto in rubrica in tempo reale, entro un limite di 25 euro.
Come inviare denaro tramite una ricarica PostePay
Se si desidera trasferire una somma superiore ai 25 euro sulla PostePay di un’altra persona, questo si può fare tramite una tradizionale ricarica di carta PostePay. La somma trasferibile deve rientrare nei limiti di pagamento previsti dalla PostePay che si possiede. In questo caso è però previsto il trasferimento prevede una commissione, indicata prima della conferma dell’operazione. Fatta la dovuta premessa, ricaricare una PostePay di proprietà o di un’altra persona è semplice. Si può procedere direttamente tramite l’app mobile BancoPosta, l’app PostePay o l’app Poste Italiane di ‘Poste Italiane S.p.A.’ disponibili per dispositivi iOS e Android. In alternativa, è possibile procedere via web tramite il sito web www.poste.it.
Una volta aperto il sito o aperta l’app, eseguire il login nell’Area Personale e selezionare ‘Ricarica PostePay‘ tra le ‘operazioni veloci’ proposte in primo piano. A questo punto, riempire i campi richiesti con le informazioni della carta PostePay a cui trasferire denaro. Se si desidera ricaricare un’altra PostePay di proprietà è possibile selezionarla dal menu a tendina ‘carta PostePay da ricaricare’. Se si desidera ricaricare una PostePay di un’altra persona, dallo stesso menu a tendina bisogna selezionare invece l’opzione ‘altra carta’ e inserire il numero e l’intestatario della carta PostePay da ricaricare, oltre all’importo e alla causale. Una volta verificato di avere inserito i dati corretti della PostePay da ricaricare bisogna selezionare il metodo di pagamento su cui addebitare l’operazione. E’ possibile scegliere tra una PostePay propria, un conto BancoPosta proprio oppure un’altra carta basata su circuito Visa o Mastercard. Ora è possibile confermare e completare l’operazione.