IA Assistant di Aruba permette di creare un sito web senza conoscere html

animazione creazione sito web

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Con Aruba è possibile creare un sito web basato su WordPress senza conoscere codici di programmazione, tutto in maniera automatica e con l’aiuto dell’Intelligenza Artificiale generativa grazie al plugin IA Assistant: vediamo come funziona. 

Aruba IA Assistant - schermata fase selezione obiettivi sito web
schermata creazione automatica sito WordPress con Aruba IA Assistant – PianetaCellulare.it [credit: Aruba]
Aruba, tra i principali fornitori di servizi hosting in Italia, ha lanciato il suo nuovo ‘IA Assistant‘ che consente di creare un sito web basato su piattaforma WordPress velocemente e con estrema semplicità. Anche se non si conosce nulla di sviluppo web e non si sa che cosa sono HTML o CSS, di base fondamentali per la creazione di un sito web. Infatti, una volta lanciato, l’assistente guida nello sviluppo del sito web chiedendo informazioni base (come nome e tipo di sito) e di scegliere un tema tra quelli già pronti e quali funzionalità integrare, poi si occupa di tutto il resto, anche di generare i testi delle pagina base.

Grazie al plugin IA Assistant è possibile andare a creare semplici siti web aziendali dove presentare una serie di servizi ma anche siti web poco più avanzati che permettono ai visitatori di acquistare prodotti o corsi, richiedere appuntamenti, effettuare prenotazioni e altro ancora. Si può persino creare un sito web che promuove eventi o un’attività fisica. Oppure ancora un sito web per raccogliere donazioni. Non manca la possibilità di creare un proprio blog nel quale poter condividere le proprie idee, creazioni e opinioni riguardo uno o più argomenti.

La cosa interessante di questo plugin, che lo rende diverso da altri strumenti automatici per la creazione guidata di siti web, è che integra un modello di Intelligenza Artificiale generativa che, sulla base di una descrizione del sito web richiesta ad un certo punto della configurazione, crea in automatico il testo delle pagine web base create.

IA Assistant di Aruba, come funziona il plugin per creare in automatico e rapidamente siti web

Il plugin IA Assistant è disponibile solo per i clienti Aruba che acquistano un servizio di hosting gestito predisposto per WordPress o WooCommerce. E’ quindi possibile entrare su aruba.it, consultare i vari piani gestiti disponibili e scegliere un nome di dominio da associare al sito web. Dopo l’acquisto, l’installazione di WordPress è già completata e al primo accesso al pannello amministrativo del sito (seguendo le istruzioni che Aruba invia via e-mail dopo l’acquisto) si attiva il plugin e l’assistente inizia chiedere le informazioni base che gli servono per la creazione delle pagine web.

Aruba IA Assistant - schermata homepage sito creato
schermata homepage sito WordPress creato con Aruba IA Assistant – PianetaCellulare.it [credit: Aruba]
Nella prima fase, l’assistente chiede di digitare l’argomento trattato dal sito web (man mano che si digita il sistema propone delle categorie). Per esempio, e-commerce, portfolio, sviluppo di software, web design e altro ancora. Scelto l’argomento, si procede alla fase successiva nella quale viene richiesto di inserire il nome del sito web (che si potrà cambiare poi in seguito).

Nella successiva terza fase, l’assistente chiede di selezionare lo scopo del sito web. Tra le opzioni disponibili si potrebbero trovare ‘aumentare il traffico sul sito‘, ‘ottenere iscritti via e-mail‘, ‘vendere prodotti‘, ‘fissare appuntamenti‘, ‘promuovere un’attività fisica‘, ‘pubblicare un blog‘, ‘ricevere telefonate‘, ‘promuovere eventi‘ e altro ancora. E’ possibile selezionare più di un obiettivo perché lo scopo di questa fase è di permettere all’assistente di installare in automatico i plugin necessari per integrare le funzionalità utili al raggiungimento degli obiettivi selezionati.

Procedendo, nella quarta fase viene chiesto di selezionare un tema per il sito web. L’assistente propone una serie di anteprime e, qualsiasi scelta venga effettuata, si potrà poi cambiare in seguito. Nella successiva quinta fase è possibile vedere un’anteprima del sito web sulla base delle informazioni base inserite nei precedenti step con lo stile di design selezionato nella fase precedente. Inoltre, è possibile scegliere quali pagina base creare, con alcune proposte in base alla tipologia di sito web selezionata in precedenza.

L’IA generativa entra in gioco nella fase finale per la generazione dei testi nelle pagine

Come step finale, l’IA Assistant chiede di scrivere una breve descrizione del sito web. Questa verrà utilizzata dall’assistente per generare in automatico i testi da pubblicare nelle pagine che nel precedente step si è scelto di generare. Più lunga e ricca di dettagli è la descrizione maggiori informazioni l’assistente può utilizzare per generare i testi. Inoltre, prima di procedere con la fase successiva, è possibile selezionare un tono da dare ai testi generati dall’intelligenza artificiale. Per esempio, si può scegliere tra un tono ‘Professionale‘ o ‘Amichevole‘, ‘Ispirazionale‘ o ‘Informativo‘, mentre chi desidera vendere al meglio i propri servizi più scegliere il tono ‘Persuasivo‘. In caso di dubbi su quale opzione scegliere, se ne possono scegliere anche due. In ogni caso, al termine della configurazione del sito, sarà possibile modificare i testi generati dall’IA, manualmente o ancora chiedendo l’aiuto dell’IA.

Arrivati a questo punto, selezionare ‘Successivo’ per dare modo all’IA Assistant di creare il sito web sulla base delle informazioni personalizzate impostate nelle varie fasi della configurazione. In questa fase, l’assistente si occupa anche si installare automaticamente i plugin necessari per rendere disponibili gli strumenti selezionati nella terza fase della configurazione. Per esempio, se si aveva selezionato l’opzione ‘fissare appuntamenti‘ l’assistente installa un plugin che permette ai visitatori di fissare appuntamenti tramite il sito web.

Una volta che il lavoro dell’IA Assistant è completato, sullo schermo compare la scritta di conferma ‘Il tuo sito è stato creato!‘ con successivo reindirizzamento al pannello di controllo del sito web. Non è finita qui, perché da questa sezione è possibile proseguire con il fare un tour di benvenuto per scoprire come amministrare il sito. Inoltre, è possibile essere guidati nel modificare la pagina iniziale, nell’aggiungere una pagina, nel caricare un logo e fare altre cose ancora.

Vi lasciamo al video qui sotto nel quale Aruba mostra in maniera molto chiara come utilizzare il suo IA Assistant per creare un sito web senza conoscere nulla di programmazione.

L’IA di Aruba anche per la modifica dei contenuti

Una volta creato il sito web utilizzando l’IA Assistant di Aruba, questo plugin non scompare. Infatti, è possibile trovare la funzione chiamata ‘AI text generator‘ nel form che permette di modificare il contenuto testuale delle pagine web presenti nel sito. Per utilizzarla è sufficiente selezionare la parte di testo che si desidera modificare e premere il pulsante ‘chiedi all’IA‘, poi selezionare una delle opzioni disponibili. Per esempio, c’è l’opzione per migliorare la scrittura o allungare/accorciare il testo. Il tutto generato automaticamente dall’Intelligenza Artificiale. Vale la pena sottolineare come questa funzione sia opzionale, è sempre possibile modificare i testi manualmente, così da ottenere il testo che si vuole.

Per maggiori informazioni sull’IA Assistant di Aruba vi rimandiamo alla pagina web del supporto ufficiale raggiungibile all’indirizzo web guide.hosting.aruba.it/hosting/strumenti-servizi-gestiti/ai-assistant.aspx

Impostazioni privacy