I proprietari di un blog basato su piattaforma WordPress che desiderano migrare il proprio sito web in Aruba dall’hosting di un altro fornitore possono farlo con il minimo sforzo grazie allo strumento ‘Aruba WordPress Migration Tool’: vediamo come fare.
Il proprietario di un sito web solitamente si affida ad uno dei fornitori di hosting sul mercato per trovare una ‘casa’ al portale. Altro non fa che ‘affittare’ uno spazio su uno dei server del fornitore del servizio dove ospitare il proprio sito web. Una soluzione economica per chi apre un blog semplice e non può permettersi di ospitare e gestire un server in casa. A seconda della configurazione del server e delle risorse che il fornitore può dedicare al sito il proprietario paga un canone mensile o annuale. Potrebbe quindi capitare che il proprietario dopo alcuni anni in cui si affida ad un fornitore possa trovare un’offerta più vantaggiosa da un altro fornitore.
Per esempio, potrebbe trovare una stessa configurazione ad un prezzo inferiore oppure una configurazione migliore che possa garantire al suo sito web performance migliori allo stesso prezzo. E dunque si mette in moto per migrare il sito web dal server del vecchio fornitore a quello del nuovo.
La migrazione di un sito web da un fornitore ad un altro si può fare manualmente, se si è esperti in materia. Altrimenti, i fornitori di servizi di hosting mettono a disposizione strumenti che semplificano la migrazione di un sito da un altro fornitore. Per esempio, Aruba mette a disposizione uno strumento molto semplice che permette al proprietario di un sito web basato su piattaforma WordPress – la più utilizzate per la gestione di blog – di migrare il sito su server di Aruba attualmente ospitato da un altro fornitore. Lo strumento in questione si chiama ‘Aruba WordPress Migration Tool‘ e nei prossimi paragrafi andremo a vedere come funziona.
Il proprietario di un sito web basato su piattaforma WordPress che desidera approfittare di una offerta di Aruba per spostare qui l’intero sito web può farlo con l’aiuto dello strumento ‘Aruba WordPress Migration Tool’. La prima cosa da fare è richiedere il trasferimento del dominio del sito da spostare in Aruba con la pre-configurazione dei servizi nello spazio che in Aruba andrà ad ospitare il sito web, che nel frattempo resta nello spazio del vecchio fornitore.
Al momento in cui scriviamo è possibile scegliere una offerta dei pacchetti ‘Hosting WordPress Gestito‘ e ‘Hosting WooCommerce Gestito‘. Si può iniziare confrontando i piani sulla pagina web hosting.aruba.it/wordpress.aspx, selezionarne uno ‘gestito’ e quindi procedere con ‘acquista’. A questo punto selezionare ‘trasferisci dominio’ e inserire il nome del dominio su cui è presente il sito basato su WordPress da trasferire in Aruba. In una successiva schermata, fare attenzione a spuntare le opzioni ‘voglio preconfigurare i miei servizi‘ e anche ‘voglio anche migrare il mio sito WordPress‘. Nel video-guida più sotto è possibile vedere.
Prima di procedere con la migrazione, assicurarsi che l’installazione di WordPress esistente sia almeno nella versione 6.0 e che risieda in uno spazio con PHP e MySQL aggiornati almeno alla rispettiva versione 7.4 e 5.7. Inoltre, controllare che eventuali plugin già installati siano aggiornati all’ultima versione disponibile.
Nel momento in cui si è pronti per la migrazione bisogna entrare nel pannello di controllo di WordPress nel vecchio spazio per installare il plugin ‘Aruba WordPress Migration Tool’. Si può scaricare dalla pagina web all’indirizzo guide.hosting.aruba.it/hosting/strumenti-servizi-gestiti/wordpress-strumento-di-migrazione.aspx. Per installarlo, in WordPress premere ‘Plugin‘ dal menu laterale, selezionare ‘Aggiungi nuovo‘, poi ‘carica plugin‘, quindi ‘scegli file‘ e selezionare il file scaricato dal link sopra, concludendo con ‘Installa ora‘. Attendere l’installazione del plugin.
Per utilizzare il plugin è necessario un codice token univoco. E’ reperibile dal pannello di controllo di Aruba dopo avere acquistato l’offerta hosting che andrà ad ospitare il sito migrato. Per prelevare il token bisogna entrare nel pannello di controllo Aruba (admin.aruba.it/PannelloAdmin/UI/Pages/ContentSection.aspx?Action=170), selezionare la voce che identifica lo spazio hosting gestito acquistato, poi selezionare ‘migrazione WordPress‘ e premere il pulsante ‘Genera Token‘. Questo codice vale al massimo 24 ore, scadute le quali, se non utilizzato, bisognerà rigenerarlo seguendo questi stessi passaggi.
Una volta installato il plugin e copiato il token, nel gestionale del sito WordPress da spostare selezionare ‘Aruba Miration Tool‘ dal menu laterale e incollare il token dove richiesto. A questo punto il plugin effettua alcune verifiche di fattibilità della migrazione e, se tutto è ok, si può procedere seguendo le istruzioni sullo schermo. La procedura prosegue anche se si chiude il browser poiché viene eseguito in remoto.
All’interno della sezione ‘migrazione WordPress‘ del pannello di controllo di Aruba è possibile verificare lo stato di avanzamento della migrazione. Una volta che la migrazione risulta ‘completata‘, il sito web è stato spostato in uno spazio provvisorio e visibile solo al proprietario. E’ possibile accedere a questo spazio seguendo le indicazioni fornite da Aruba, per verificare se il sito funziona e se è tutto a posto. Se è così si può proseguire con la pubblicazione del sito trasferito (Trasferimento dominio > Pubblica).
Vi lasciamo ai video qui sotto realizzati proprio da Aruba nei quali l’azienda spiega come sia possibile migrare in Aruba un’installazione WordPress ospitata sul server di un altro fornitore acquistando un servizio compatibile e utilizzando il plugin Aruba WordPress Migration Tool.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…