Oggi esistono diverse applicazioni per smartphone che consentono di sfocare lo sfondo di persone e animali da mettere in risalto nelle foto ma gli appassionati di fotografia preferiscono affidarsi a strumenti professionali come Photoshop. Ma come si fa?
Ottenere l’effetto ‘sfondo sfocato‘ nelle foto per far risaltare persone, animali, oggetti o elementi specifici è cosa oggi possibile direttamente nel momento in cui si scatta con il proprio smartphone. Quasi tutti i modelli di ultima generazione, infatti, sono in grado di applicare l’effetto ‘bokeh’ direttamente nell’app Fotocamera. O, in alternativa, offrono degli strumenti di editing foto che permettono di applicare lo sfondo post-cattura. Gli utenti più appassionati di fotografia potrebbero però preferire la cattura di foto senza alcun effetto applicato dallo smartphone e lavorare sul migliorare l’immagine catturata in un momento successivo dal computer, utilizzando strumenti professionali come il popolare Photoshop di Adobe. Questa potente applicazione di fotografia, che precisiamo essere a pagamento, mette a disposizione diversi modi per sfocare lo sfondo nelle foto. A seconda della versione di Photoshop in uso potrebbero essere disponibili più o meno strumenti di sfocatura. Alcuni andremo a spiegarli nei prossimi paragrafi.
Adobe nelle pagine del suo supporto online offre numerose guide che spiegano come sfocare le immagini. Per esempio, si può usare il semplice strumento ‘sfoca’ per scegliere esattamente le zone dell’immagine da sfocare. Oppure, nelle più recenti versioni di Photoshop è possibile utilizzare l’azione rapida chiamata ‘Sfoca sfondo‘ a cui si può accedere aprendo il pannello ‘Scopri’ (accessibile premendo Guida e poi Aiuto di Photoshop), poi entrando in ‘Sfoglia‘ e poi ancora ‘Azioni rapide‘. Nella finestra che si apre, dove è possibile vedere una anteprima della modifica, basta premere il pulsante ‘Applica‘ per completare. Se le modifiche applicate non piacciono è possibile premere il pulsante ‘ripristina‘.
Nelle versioni di Photoshop più vecchie, quelle che non hanno il comando rapido ‘Sfoca sfondo’, è comunque possibile sfocare lo sfondo per far risaltare oggetti, persone o altri elementi presenti nella foto. Basta aprire il menu ‘Filtro‘, selezionare ‘Sfocatura‘ e poi scegliere un tipo di sfocatura da applicare al livello attivo al momento della selezione. E’ così possibile effettuare una sfocatura con effetto movimento, radiale o che rispetta una specifica forma.
In alternativa, se non si ha il tempo di provare tutti i vari tipi di sfocatura a disposizione fino a trovare quello giusto, si può procedere manualmente seguendo uno dei metodi descritti più sotto.
Un primo modo è selezionare una o più zone specifiche dell’immagine (come più persone, animali o oggetti) per metterle in un livello separato da quello con il resto della foto da sfocare. E’ sufficiente utilizzare lo strumento di selezione o lo strumento lazo per selezionare gli oggetti che si desidera mantenere a fuoco. Una volta selezionati gli oggetti, premere il tasto destro del mouse e selezionare ‘crea livello tagliato’ per separare la selezione dal resto della foto che andremo a sfocare.
A questo punto, selezionare il livello con il resto della foto da sfocare e, con questo attivo, selezionare il filtro ‘controllo sfocatura‘ (da Filtro > Sfocatura) e utilizzare lo slider per aumentare o diminuire il livello di sfocatura dello sfondo. Quando l’anteprima mostra un risultato che piace, selezionare ‘ok’ per applicare la sfocatura. In questo modo la sfocatura viene applicata solo al livello da cui sono stati ritagliati e raccolti in un livello separato gli elementi da mantenere a fuoco.
Un secondo modo è rapido e ideale per chi non ha molto tempo da perdere nel fare un lavoro di precisione. Si parte con il creare una copia del livello con l’immagine intera. Ad uno dei due livelli si applica il filtro ‘controllo sfocatura‘ (da Filtro > Sfocatura). Questo livello va posizionato più in alto nell’elenco dei livelli, in modo che sia sovrapposto al livello con l’immagine non sfocata. Ora selezionare lo strumento ‘gomma’ per andare a cancellare, dal livello con la sfocatura, gli elementi nell’immagine che si desidera siano a fuoco fino ad ottenere il risultato desiderato. Con questo metodo non si fa altro che ‘cancellare’ le zone dell’immagine sfocata per rendere visibile ciò che interessa dall’immagine sottostante a fuoco.
Anche in Photoshop per iPad è possibile sfumare, grazie allo strumento chiamato ‘Sfumino‘ accessibile premendo l’icona ‘Strumenti di regolazione’ che si trova nella barra degli strumenti. E’ possibile regolare le dimensioni, l’intensità e la durezza della fusione o scegliere una delle modalità predefinite fino a trovare il risultato che più aggrada.
Come detto più sopra, esistono però diversi modi per sfocare uno sfondo usando Photoshop. Siamo quindi andati alla ricerca su YouTube di video-guide che spiegano come fare in diversi casi d’uso e li abbiamo raccolti qui sotto, alcuni dei quali mostrano anche come procedere con i metodi qui sopra descritti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…