I clienti Unicredit hanno più codici di accesso da utilizzare per completare operazioni online, tra cui il PIN: se perso si può recuperare, vediamo come.
Anche i clienti Unicredit, come i clienti di altre banche, hanno la possibilità di accedere al e gestire il proprio conto comodamente online, via web da computer o tramite app per smartphone, senza avere bisogno di recarsi presso una filiale che potrebbe trovarsi a chilometri di distanza da dove si vive.
Ci sono persone che temono di affidarsi ai servizi fai-da-te online perché li considerano vulnerabili e vorrebbero evitare di cadere vittime di truffe online, magari per colpa del phishing. Recandosi in una filiale, invece, pericoli di questo tipo non si corrono: quando serve qualcosa ci si affida ad una persona dipendente della banca, quindi tutte le richieste che si potrebbero ricevere via mail con l’invito a condividere o aggiornare dati del proprio conto corrente si possono ignorare perché non si gestisce il conto online. Queste persone non hanno tutti i torti. E’ pur vero, tuttavia, che le banche stanno cercando di adottare sistemi di sicurezza sempre più avanzati per i propri clienti, Unicredit inclusa.
Per esempio, ai clienti Unicredit che attivano o iniziano ad utilizzare i servizi digitali che la Banca mette a disposizione vengono affidati dei codici di accesso che solo loro possono conoscere ed eventualmente modificare. Se non si divulgano o condividono questi codici il proprio conto corrente e le proprie carte non corrono pericoli. Potrebbe però capitare che, per sbadataggine o per qualunque altro motivo, questi codici di accesso si perdono. E allora cosa fare in questi casi?
Sono principalmente due i tipi di codici di accesso personali che possono essere affidati ai clienti Unicredit. Uno è il ‘Mobile Code‘ ed è composto da almeno 6 cifre e massimo 10 cifre. E’ fondamentale per poter gestire comodamente da casa, dal proprio smartphone, operazioni legate al proprio conto corrente. Viene richiesto, in particolare, per effettuare operazioni che prevedono un addebito, e quindi una uscita di denaro, dal proprio conto corrente. Per esempio: pagare un bonifico, effettuare una ricarica telefonica o altri tipi di pagamenti. Il Mobile Code lo sceglie direttamente il cliente Unicredit nel momento in cui attiva l’applicazione Mobile Banking di Unicredit sul proprio smartphone e viene richiesto successivamente per la generazione della password usa e getta chiamata ‘Mobile Token‘ richiesta per autorizzare i pagamenti dal telefono personale.
Il secondo codice di accesso è il PIN, un codice composto da 8 numeri richiesto per entrare nel servizio di Banca Multicanale in accoppiata con il Codice di Adesione. Il PIN sarebbe sostanzialmente la password per entrare nell’Area Clienti di Unicredit, mentre il Codice di Adesione sarebbe la username dell’account – se dovessimo utilizzare i termini comuni per l’accesso agli account online. Il Codice di Adesione viene fornito alla firma del contratto, dove si trova stampato, e si compone di 8 cifre (se nel contratto le cifre sono meno, in fase di login bisogna anteporre tanti zeri (0) quanti sono i caratteri mancanti). Se si ha configurato l’app mobile della Banca sul proprio smartphone, qui dentro (da ‘Il mio profilo’ in ‘Comunicazioni’) è possibile trovare il codice. Per quanto riguarda il PIN, questo viene fornito quando si diventa clienti e si può cambiare nell’area clienti.
Se si smarrisce o si dimentica il Mobile Code, questo codice di accesso si può rigenerare. Per fare questo bisogna collegarsi all’area clienti del sito web della Banca (unicredi.it), poi entrare in ‘Impostazioni‘ e poi ancora in ‘Sicurezza‘ per selezionare prima ‘Nuovo Mobile Code‘ e poi ‘Crea‘. A questo punto Unicredit invia un messaggio via SMS con un Mobile Code provvisorio da cambiare quanto prima con uno personalizzato.
Il cambio del codice Mobile Code si può fare nell’app Mobile Banking di Unicredit sul proprio smartphone (si apre l’app, si entra in Impostazioni, poi si va in Sicurezza e dispositivi, poi Cambia Mobile Code, si inserisce il codice attivo e se ne configura uno nuovo) oppure dall’area clienti dello stesso sito web unicredit.it (si effettua il login, si entra in ‘Impostazioni’, poi si va in ‘Sicurezza’, poi ‘Cambia‘ vicino a ‘Mobile Code‘, si inserisce il codice da cambiare e se ne configura uno nuovo).
Se si smarrisce o si dimentica il PIN, questo codice di accesso si può rigenerare. Per fare questo bisogna collegarsi al sito unicredit.it, premere ‘accesso Area Clienti‘ e selezionare l’opzione ‘Richiedi PIN‘. A questo punto il sistema chiede di inserire il Codice di Adesione, il Codice Fiscale, l’indirizzo mail e il numero di cellulare associati all’account e verificati in precedenza dalla sezione ‘Profilo’. A questo punto, seguire le fasi sullo schermo che porteranno alla ricezione di un SMS contenente il PIN provvisorio da cambiare al primo accesso successivo nell’area clienti via web o dall’app mobile (seguendo i passaggi per modificare il Mobile Code ma questa volta selezionando ‘PIN’).
Il Codice di Adesione non può essere modificato ma se ne può generare uno nuovo in caso di smarrimento. Per fare questo bisogna aprire unicredit.it, premere ‘accesso Area Clienti‘ e selezionare l’opzione ‘Recupera Codice Adesione‘. A questo punto inserire il proprio Codice Fiscale e l’indirizzo email verificato associato all’account personale del sito. Per completare la richiesta di recupero del codice bisogna inserire la password dispositiva e il codice Captcha visualizzato nella pagina. Se tutto corretto, si riceverà entro pochi minuti il nuovo Codice di Adesione direttamente all’indirizzo mail specificato.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina del supporto online di Unicredit all’indirizzo web www.unicredit.it/it/privati/internet-e-mobile/tutti-i-servizi-internet-e-mobile/domande-utili-e-assistenza/come-recuperare-i-codici.html
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…