La lavasciuga combina le funzioni di lavaggio e asciugatura del bucato, facendo risparmiare spazio. Un elettrodomestico unico che viene snobbato e c’è chi preferisce acquistare una lavatrice e una asciugatrice separate. Perché? E’ così comodo.
Nei giorni scorsi abbiamo parlato degli elettrodomestici che non dovrebbero mancare in una casa. Dal frigorifero al piano cottura, dal forno alla lavastoviglie, dall’aspirapolvere al purificatore d’aria, dalla lavatrice all’asciugatrice. Abbiamo menzionato anche la lavasciuga, un prodotto di nicchia ma che si rivela essere fondamentale per le persone che amano la praticità e che hanno a disposizione un bagno o una lavanderia di piccole dimensioni. Infatti, la caratteristica principale della lavasciuga – come il nome stesso rivela – è che si tratta di un prodotto unico che combina le funzioni di lavaggio della lavatrice con le funzioni di asciugatura della asciugatrice. Un solo elettrodomestico per lavare e asciugare il bucato, anziché due.
Solitamente si acquista un’asciugatrice per asciugare il bucato lavato dalla lavatrice. Per questo motivo, chi ha possibilità di spazio, affianca i due elettrodomestici o li sovrappone uno sopra l’altro, in base allo spazio a disposizione. C’è chi però non può permettersi di far occupare a due elettrodomestici lo spazio a disposizione in bagno – o in lavanderia, per chi ha anche questa stanza. Infatti, una asciugatrice di dimensioni standard è grande tanto quanto una lavatrice di dimensioni standard, anche se al giorno d’oggi esistono asciugatrici di profondità contenuta chiamate ‘slim‘ alla pari di come esistono le lavatrici ‘slim’. Tuttavia, la profondità ridotta da 60cm a 45cm circa potrebbe non essere sufficiente. E così la lavasciuga diventa la soluzione ideale per le persone che desiderano avere un solo elettrodomestico capace di lavare e asciugare occupando poco spazio. Ci sono pure le lavasciuga slim, per chi ha davvero poco spazio a disposizione.
Ma come funziona una lavasciuga? Se esiste un solo prodotto in grado di lavare ed asciugare allora perché è solo un prodotto di nicchia e le persone che possono preferiscono acquistare lavatrice e asciugatrice separate? Nei successivi paragrafi andremo a vedere entrambe queste curiosità.
Lavasciuga, come funziona l’elettrodomestico salvaspazio
Come anticipato nel precedente paragrafo, una lavasciuga combina le funzioni di lavaggio e di asciugatura in un unico prodotto. Il prodotto integra così tutte le caratteristiche hardware e software per lavare il bucato e anche asciugare il bucato. E’ ideale per le persone che desiderano un elettrodomestico non solo capace di lavare il bucato ma anche di asciugarlo, evitando così di doverlo stendere per mancanza di spazio o altri motivi. I principali produttori di lavasciuga sono anche i principali fornitori di lavatrici e asciugatrici, tra cui Samsung, Lg, Whirlpool, Miele, Hisense, AeG, Electrolux e Candy.
Esistono sul mercato vari tipi di lavasciuga. Una lavasciuga con capacità di carico di 8/9 kg in lavaggio ha solitamente la capacità di asciugare un massimo di 5/6 kg di bucato. I modelli più recenti sono anche in grado di asciugare il bucato sfruttando il vapore, per non rendere necessario andare a stirare poi il bucato. Inoltre, in fase di asciugatura le lavasciuga possono anche impiegare tecnologie volte a sterminare virus e batteri sui capi. Ci sono anche modelli che permettono anche solo di asciugare il bucato.
Ogni lavasciuga mette a disposizione poi tutta una serie di programmi su cui è bene informarsi prima dell’acquisto. Perciò il consiglio è di confrontare più modelli di lavasciuga cercando nei siti web dei produttori, o direttamente nei siti web dei principali rivenditori di elettronica, così da trovare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Meglio un prodotto unico ibrido o lavatrice e asciugatrice separate?
Ci sono persone che sono contrarie al concetto di lavasciuga per il semplice fatto che ritengono questo un elettrodomestico ibrido che non sia in grado di fare bene né una cosa né l’altra, quindi né di lavare bene e nemmeno di asciugare bene. Questo potrebbe essere anche vero, è difficile da verificare. Ma è soggettivo. E’ anche vero che le tecnologie avanzano di continuo e possiamo presumere che, oggi, una lavasciuga possa riuscire ad accontentare le esigenze delle persone che vorrebbero una lavatrice e una asciugatrice ma per cause di forza maggiore non hanno la possibilità di acquistare entrambi gli elettrodomestici.
Logicamente non ci si può aspettare miracoli da un prodotto acquistato per 100 euro. Se non si ha a disposizione lo spazio per una lavatrice e una asciugatrice separate, almeno il pensiero giusto da fare è di investire su un prodotto unico capace di lavare ed asciugare bene. E per trovare quello giusto il consiglio è di leggere bene tutte le caratteristiche dei vari modelli sul mercato, non guardare solo il prezzo.
Per andare ad approfondire l’argomento, vi invitiamo a leggere le pagine web informative disponibili sui siti web di alcuni produttori di lavasciuga, come Miele (www.miele.it/e/lavasciuga-1015697-c) ed Electrolux (www.electrolux.it/laundry/laundry/washer-dryers/).