Per migliorare l’audio dei video fatti con il telefono ci si può affidare a una soluzione davvero molto interessante. Bastano davvero pochi clic per avere una qualità audio da podcast: in questo articolo spieghiamo tutti i passaggi.
Tra le tante attività che gli utenti amano praticare con il telefono c’è sicuramente la registrazione di video. Quando si vuole riprendere un particolare momento si sceglie di fare un bel video con il proprio smartphone. Ovviamente più il telefono è ‘avanzato’ migliore sarà il filmato, anche dal punto di vista dell’audio. Tuttavia, anche se il dispositivo è davvero uno dei modelli di ultima generazione, non si riesce quasi mai ad avere lo stesso livello qualitativo di audio che possiamo riscontrare ad esempio nei podcast.
Per la maggior parte degli utenti questa resa inferiore non rappresenta assolutamente un problema. Non è ovviamente così per chi invece sceglie di utilizzare i social per accrescere i propri guadagni. Pensiamo ad esempio agli influencer, ai content creator e a tutti coloro che realizzano video su Instagram o TikTok e hanno bisogno di un audio all’altezza anche senza microfono.
Quali possono essere le soluzioni più indicate? Senza dubbio l’intelligenza artificiale, che si sta ormai diffondendo praticamente in ogni ambito e consente di disporre di soluzioni davvero interessanti. Grazie all’IA possiamo davvero riuscire ad avere un audio eccezionale nei video realizzati con il nostro telefono, senza bisogno di ricorrere ai microfoni.
La prima cosa da fare è andare su Adobe Podcast, un software web-based a disposizione degli utenti in maniera totalmente gratuita. Questa piattaforma si basa appunto sull’intelligenza artificiale per consentire di registrare un audio, modificarlo e di conseguenza migliorarlo, rendendolo così esattamente come lo si vuole.
Sulla schermata principale di Adobe Podcast bisogna andare a caricare il video o l’audio, così da poterlo migliorare. Con il piano gratuito possiamo modificare l’audio, con quello Pro il video. Se vogliamo usare quello gratuito e abbiamo realizzato un video non dobbiamo fare altro che utilizzare uno dei classici convertitori online per passare il file da mp4 a mp3.
Completato questo passaggio possiamo prendere il file mp3, metterlo su Adobe Podcast e far fare tutto al software. Quando il procedimento è terminato possiamo portare il file nel nostro programma di montaggio per sincronizzarlo con il video. Bastano davvero pochi passaggi per ottenere un risultato molto interessante: l’audio del video risulterà finalmente come quello dei podcast.
Con la piattaforma in questione, infatti, le parole pronunciate nel video diventano molto più chiare e la voce viene avvertita molto più nitidamente. In più, Adobe Podcast è davvero uno strumento eccellente per rimuovere il rumore di fondo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…