Al giorno d’oggi parlare correttamente inglese è diventata una priorità, specialmente nel mondo del lavoro. L’intelligenza artificiale può fornire un aiuto validissimo: questa app consente di imparare la lingua in tempi molto brevi. Vediamo insieme come funziona.
Ormai viviamo in un’epoca dove l’intelligenza artificiale sta conquistando sempre più spazio. Nel prossimo futuro l’IA investirà ancora di più tutti gli ambiti e permetterà di arrivare a straordinari progressi tecnologici. Già adesso possiamo servirci di molti dispositivi basati sull’intelligenza artificiale che rendono più semplici le attività di tutti i giorni. In più stanno ottenendo sempre più successo i chatbot come ChatGPT, in grado di generare testi credibili in risposta agli input forniti dagli umani.
Ma con l’intelligenza artificiale ormai così dilagante potremo migliorare anche la conoscenza delle lingue straniere? Sembra proprio di sì, dato che uno strumento basato sull’IA è in grado di fare proprio questo.
Parlare bene inglese: ora si può grazie all’IA
Stiamo parlando di Elsa Speak, un servizio gratuito che sfrutta proprio il chatbot AI per rendere l’apprendimento della lingua inglese molto più semplice, veloce e anche divertente. Elsa Speak è una sorta di tutor che gli utenti possono avere sempre a disposizione per migliorare progressivamente la propria conoscenza dell’inglese.
Il funzionamento di Elsa Speak è davvero molto facile e intuitivo. Tutto ciò che bisogna fare è andare sul proprio Store di riferimento e scaricare l’applicazione sul telefono. Fatto ciò non resta che aprirla e cominciare a utilizzarla.
Come prima cosa bisogna cliccare su Elsa AI, dove comparirà una schermata con diversi scenari. L’utente non dovrà fare altro che sceglierne uno per cominciare a esercitarsi con l’inglese. Elsa Speak permette infatti di interagire con un audio per migliorare sempre di più la propria pronuncia inglese, oppure si può anche scrivere per apprendere alla perfezione tutte le parole.
E se non sappiamo come rispondere? Se il nostro livello di inglese è ancora bassino e non abbiamo proprio idea di come replicare nella maniera giusta al chatbot? Niente paura: basta cliccare sui suggerimenti per esplorare diverse opzioni di risposta e capire quale può essere quella giusta.
Le altre app basate sull’IA per parlare inglese: ecco le migliori
Elsa Speak è certamente una delle migliori soluzioni per parlare inglese con sempre maggiore sicurezza e padronanza della lingua. In più questa splendida app mette a disposizione anche dei feedback in tempo reale, così da tenere traccia degli errori e soprattutto dei miglioramenti giorno dopo giorno.
Elsa Speak non è l’unica app basata sull’intelligenza artificiale che rende più semplice l’apprendimento dell’inglese. Negli ultimi tempi stanno ottenendo sempre più successo anche altre applicazioni come TalkPal e Duolingo. Nel prossimo futuro l’avanzata dell’IA consentirà di sfruttare sistemi sempre più evoluti: parlare bene inglese non sarà più un tabù.