Gli pneumatici invernali vanno messi nel periodo più freddo dell’anno: quali sono le differenze con le gomme estive.
Tutti coloro che si mettono alla guida di un veicolo sanno bene che è necessario provvedere a tutta una serie di accorgimenti per viaggiare in totale sicurezza. Tra le tante cose a cui bisogna badare con molta attenzione c’è sicuramente il buono stato delle gomme. Avere pneumatici in buone condizioni e regolati con la giusta pressione consente di non avere problemi durante la guida e mettere al sicuro sé stessi e gli altri passeggeri. L’aderenza del veicolo su strada dipende quindi molto dalla scelta degli pneumatici giusti.
Una necessità che diventa ancora più evidente soprattutto nei mesi invernali, quando l’arrivo delle basse temperature e della neve porta spesso a viaggiare su strade bagnate, ghiacciate o innevate. Come fare per garantire che la propria auto abbia la massima aderenza possibile?
Ovviamente la mossa più importante consiste proprio nella scelta azzeccata degli pneumatici. Nei mesi più freddi bisogna infatti provvedere a montare le gomme invernali. A prima vista possono sembrare molto simili a quelli classici, ma in realtà sono caratterizzati da differenze molto importanti.
Prima di tutto questi pneumatici invernali possono contare su una mescola che riesce a garantire una certa flessibilità alla gomma anche quando le temperature scendono parecchio. In più gli pneumatici invernali hanno tratti estetici che favoriscono una maggiore aderenza su fondi ghiacciati: il riferimento è soprattutto alle lamelle speciali.
Proprio perché gli pneumatici classici (o estivi) non possono contare su questi due aspetti è importante non circolare nei mesi più freddi con le gomme non adatte. La scarsa aderenza sulla strada può portare facilmente a perdere il controllo della vettura, con rischi altissimi di incidenti anche molto gravi.
Tuttavia coloro che non hanno intenzione di cambiare continuamente le gomme della propria auto possono adottare una soluzione che rappresenta senza dubbio un ottimo compromesso.
Stiamo parlando degli pneumatici 4 stagioni, ovvero quelle gomme che vanno bene con qualsiasi temperatura e che pertanto non hanno bisogno di essere sostituite.
Solitamente queste gomme hanno una mescola estiva che si combina con il battistrada più adatto ai mesi più rigidi, oppure l’esatto contrario. Per coloro che abitano in zone di montagna, dove gli inverni sono particolarmente freddi e nevosi, il consiglio è di puntare sugli pneumatici 4 stagioni per non avere più il pensiero della sostituzione delle gomme.
Ovviamente bisogna fare molta attenzione a quali sono le gomme giuste per la propria auto. Per non sbagliare tipologia può essere una buona idea affidarsi al proprio gommista di fiducia.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…