Una cassaforte del 1830 ha un meccanismo di apertura talmente sofisticato e ingegnoso da lasciare tutti senza parole.
Il progresso tecnologico sta portando a risultati straordinari praticamente in ogni ambito. Non c’è settore dove non vengono lanciati prodotti davvero all’avanguardia, dotati delle più incredibili funzionalità. Un’evoluzione che sta spingendo sempre più persone a optare per la smart home, ovvero la casa intelligente dove tutti i dispositivi sono gestibili con qualche clic anche da remoto. Tra questi rientrano anche le moderne casseforti, equipaggiate ormai dei più eccellenti sistemi di sicurezza a prova di ladro.
La cassaforte del 1830 affascina tutti: come aprirla
Eppure, nonostante oggigiorno si possano davvero trovare sul mercato casseforti all’altezza degli utenti più esigenti, in tanti continuano a preferire quelle di una volta.
Le casseforti antiche sono ancora presenti nelle case un po’ datate, come ad esempio quelle dei nostri nonni. Il meccanismo di apertura che le regola è sempre molto affascinante e non a caso trova ampio spazio nella letteratura e nel cinema.
Ancora oggi esistono casseforti molto vecchie dotate di un meccanismo di apertura davvero incredibile. Un esempio è la cassaforte del 1830 protagonista di un video che sta riscuotendo molto successo su Instagram.
Dando uno sguardo alle prime immagini del filmato non si riesce a capire l’esatta struttura della cassaforte. Il ferro battuto che la caratterizza sembra non avere alcun punto per sbloccarla. Invece la modalità esiste eccome.
Per aprirla, infatti, è opportuno muovere alcuni punti nel modo giusto, come fa l’uomo che compare nel video. Spostando questi punti si riesce ad aprire lo sportellino dove infilare la chiave. Ma non è ancora finita qui.
Girando la chiave verso destra, infatti, la cassaforte del 1830 non si apre ancora. Cosa succede? C’è qualche meccanismo particolare? Proprio così. Muovendo uno dei punti rimasti fermi l’uomo riesce a girare ancora la chiave, sbloccando definitivamente il meccanismo e aprendo così la cassaforte antica.
Le casseforti del 19esimo secolo avevano ottimi sistemi di protezione
I commenti comparsi sotto al video sono di grande ammirazione per l’operazione andata a segno ma anche di grande humour. Un utente, infatti, ha voluto far notare che a malapena riesce a ricordare la password della sua email, figuriamoci la combinazione della cassaforte.
In tanti restano però stupiti dal livello ingegneristico raggiunto già secoli fa nonostante la totale assenza della tecnologia di cui possiamo disporre oggi.
Sono soprattutto le casseforti del 19esimo secolo a essere famose per la complessità dei meccanismi di apertura. Alcuni di questi modelli, infatti, potevano contare anche su particolari trappole antifurto che proteggevano ulteriormente la cassaforte dai tentativi di furto. Oggi possiamo contare su casseforti tecnologiche ma il fascino di quelle ‘vintage’ è ineguagliabile.