Sempre più italiani hanno ormai lo SPID, ovvero le credenziali per accedere a tutta una serie di servizi: vediamo nel dettaglio a cosa serve.
Negli ultimi anni abbiamo visto come anche l’Italia abbia puntato con sempre maggiore convinzione sulla digitalizzazione. Uno degli strumenti chiave di questa svolta è senza dubbio lo SPID, ovvero quella ‘chiave di accesso’ che permette a tutti i cittadini di utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione in modo facile e sicuro. Lo SPID, che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale, non è altro che una coppia di credenziali, ovvero username e password, che l’utente può usare per accedere appunto a questi servizi.
SPID, cos’è e a cosa serve: tutti i dettagli
Lo scopo è proprio quello di spingere sempre più cittadini e imprese a usare i servizi online. Richiedere lo SPID è oltretutto molto semplice: possono farlo tutti i cittadini che hanno superato la maggiore età. In più possono ottenere queste credenziali anche i cittadini stranieri che risiedono in Italia e che sono in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.
Il riconoscimento può avvenire di persona, tramite gli uffici dei gestori dell’identità digitale (dove bisognerà appunto presentarsi fisicamente), oppure via webcam o con un selfie audio-video. In alternativa si può procedere tramite CIE o passaporto elettronico con le app dei gestori.
Ma a cosa serve esattamente lo SPID? Perché sempre più italiani scelgono di dotarsi di queste credenziali? Quali sono i vantaggi che derivano dal Sistema Pubblico d’Identità Digitale?
Il motivo è presto detto. Come accennato con lo SPID è possibile accedere ai servizi della PA e anche ad altri, con la garanzia della totale protezione dei dati. Ma non è tutto, perché con lo SPID – esattamente come avviene anche con la tessera sanitaria e il codice fiscale – si può procedere alla verifica dell’identità degli individui.
Con queste credenziali puoi accedere a tanti servizi
I cittadini utilizzano lo SPID soprattutto per accedere ai servizi INPS e INAIL, ma anche per accedere ai servizi fiscali e tributari dell’Agenzia delle Entrate. Solitamente sono queste le finalità principali che spingono gli utenti a dotarsi di queste credenziali.
Tuttavia con lo SPID si può fare anche molto altro. Il Sistema Pubblico d’Identità Digitale permette di accedere al Portale Servizi Lavoro e al Registro Imprese Telemaco, ma anche all’app IO. In più si può richiedere la Carta del Docente e si possono sottoscrivere le leggi di iniziativa popolare in modo digitale.
Il vantaggio principale dello SPID è proprio la possibilità di accedere a tutti questi servizi solo con uno username e una password. In più, come detto, il sistema è molto sicuro ed è anche veloce: può essere usato facilmente da qualsiasi dispositivo.