Chiamate da numero sconosciuto: ora puoi scoprire chi è

Chiamate da numero sconosciuto

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Le chiamate da numeri sconosciuti stanno diventando una vera e propria piaga: ecco come fare per scoprire chi effettua queste telefonate.

Chiamate fastidiose da numeri sconosciuti
Chiamate fastidiose da numeri sconosciuti: ora puoi sapere chi ti molesta (Pianetacellulare.it)

Quante volte veniamo infastiditi da numeri che non conosciamo? Si tratta purtroppo di una tendenza aumentata sempre di più negli ultimi anni. Queste telefonate riguardano principalmente call center, telemarketing e pubblicità aggressiva. In alcuni casi le offerte provengono da aziende affidabili, altre invece non sono altro che proposte discutibili o addirittura truffaldine. Alcuni utenti sono costretti a subire più chiamate durante il giorno, a volte anche tre o quattro nell’arco di una sola ora. Ma come fare per capire chi c’è dietro il numero che sta chiamando? Esiste un modo per capire chi chiama con quel numero sconosciuto?

Come scoprire chi chiama da sconosciuto: lo strumento giusto

I sistemi operativi Android e iOS sono ormai talmente avanzati da riuscire a capire subito se si tratta di una chiamata spam, avvisando gli utenti. Tuttavia i call center cambiano spesso numeri di telefono e riescono così ad aggirare questi sistemi. Può capitare di ricevere una chiamata da un numero sconosciuto e non sapere se è il caso di rispondere o no.

Tellows sito
Con il sito Tellows puoi scoprire chi ti chiama: usarlo è semplicissimo (Pianetacellulare.it)

Il consiglio è di non rispondere e andare poi a controllare chi ha provato a chiamare. Ma si può fare davvero? Sì, grazie all’aiuto di uno strumento come Tellows. Di cosa si tratta?

Tellows è un servizio messo a disposizione degli utenti per proteggerli da tutte le possibili chiamate aggressive. Su questo sito, infatti, sono gli utenti stessi a fornire feedback su alcuni numeri di telefono, segnalando quelli che provengono da call center.

In base alle ‘recensioni’ della community di utenti il sito Tellows fornisce una sorta di punteggio che va a stabilire la pericolosità del numero chiamante (che può andare da 1 a 9) assieme ad altre preziose informazioni.

Chiamate da sconosciuto: con Tellows scopri chi ti tormenta

Ecco perché in tanti ormai si affidano a Tellows per capire se il numero da cui è appena arrivata la chiamata corrisponde davvero a telemarketing. Il funzionamento è molto semplice. Basta inserire il numero che continua a telefonare a qualsiasi ora del giorno nella sezione apposita sul sito Tellows (che si può trovare facilmente scrivendo il nome del portale su Google).

Dopo aver inserito il numero si preme sulla lente che si trova a fianco della barra. Nel giro di pochissimi secondi l’utente avrà a disposizione tutte le informazioni che riguardano il numero che chiama di continuo.

Oltre al rating di pericolosità assegnato dal sito si potrà consultare il tipo di chiamata (spam o altro), la località da cui è partita la chiamata e in alcuni casi anche il nome del chiamante. Un ottimo servizio per proteggersi da questo grosso fastidio.

Impostazioni privacy