Robocall, come fare per bloccarle: le migliori soluzioni

Robocall

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Le robocall stanno diventando un vero e proprio tormento per gli utenti: ecco le migliori soluzioni per bloccarle una volta per tutte.

Bloccare chiamate spam
Le chiamate spam sono un vero incubo: come fermarle (Pianetacellulare.it)

Tutti i proprietari di telefoni cellulari devono fare i conti con le fastidiosissime chiamate spam. In qualsiasi momento della giornata può arrivare una chiamata da un numero sconosciuto. Molto spesso la voce che parla dall’altro lato è automatizzata, generata grazie ai vari software di composizione automatici. Non a caso questa tipologia di chiamata viene identificata come robocall. Un vantaggio enorme per le aziende, che possono sfruttare questo sistema per effettuare migliaia e migliaia di chiamate.

Robocall, come fermarle definitivamente: tutti i metodi 

In alcuni casi le robocall sono assolutamente legali. Molte aziende, infatti, le utilizzano per obiettivi di marketing o comunque per attività che non implicano alcun raggiro nei confronti degli utenti.

Robocall come difendersi
Robocall: i rimedi per non essere più tormentati (Pianetacellulare.it)

Purtroppo, però, le robocall sono uno strumento impiegato anche da molte altre aziende che mirano a ottenere informazioni personali degli utenti. In alcuni casi queste chiamate automatizzate sono delle vere e proprie truffe per i malcapitati, che si ritrovano ad acquistare prodotti falsi.

Come fare, quindi, per difendersi dalle robocall? La miglior soluzione consiste sempre nel non rispondere ai numeri che non si conoscono e che sembrano avere tutte le caratteristiche di una chiamata spam.

In caso di risposta, davanti a una evidente robocall non bisogna in nessun modo fornire informazioni personali, in particolare i dati che riguardano carte di credito o affini. La cosa migliore da fare è riagganciare immediatamente.

Fortunatamente ci sono anche dei modi per evitare di essere infastiditi continuamente da queste chiamate (spesso truffaldine). Il consiglio che viene dato agli utenti che vogliono mettere fine a questo incubo è di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni.

L’RPO è l’elenco dove vengono raccolti tutti i numeri telefonici che non vogliono più ricevere chiamate pubblicitarie e di telemarketing. Le aziende devono obbligatoriamente rispettare questa scelta dell’utente, anche se ci sono dei modi per aggirare questa restrizione. Ad esempio l’iscrizione all’RPO non blocca le chiamate dall’estero.

Altre soluzioni per fermare le chiamate spam

Un altro metodo per ricevere meno chiamate possibili è andare a bloccare sul proprio telefono tutti quei numeri telefonici che chiamano continuamente. Anche in questo caso è un rimedio limitato, dato che molto spesso i truffatori cambiano il numero di telefono.

L’alternativa consiste nell’attivare l’opzione che blocca tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti. Tuttavia non è detto che sia una mossa saggia, dato che in questo modo il rischio è bloccare anche chiamate che non sono robocall o simili.

Ecco perché diversi utenti si affidano a Incogni, un servizio che monitora la presenza delle proprie informazioni personali sul web e ne può richiedere la cancellazione. Molto facile da usare, Incogni ha un costo mensile inferiore a 6 euro.

Impostazioni privacy