I turisti che si sono recati di recente in Thailandia non hanno potuto fare a meno di notare un particolare lungo le strade: da cosa dipende?
La primavera è ormai cominciata ufficialmente e in tantissimi attendono le prime belle giornate di sole e caldo per godersi una meritata vacanza. L’avvicinarsi della bella stagione porta sempre a immaginare qualche viaggio in località dove liberarsi per un po’ dal tran tran lavorativo, rilassarsi completamente e ricaricare le batterie. Tra le tante incantevoli mete preferite dai turisti ci sono anche quelle estere, come ad esempio i Paesi dell’Asia. In questi Stati, oltre a trovare posti meravigliosi dove poter godere di panorami mozzafiato, ci si imbatte anche nelle affascinanti tradizioni della popolazione locale.
Non solo: in Asia i turisti fanno caso anche ad alcune situazioni molto particolari, chiedendosi spesso il motivo. Succede in Thailandia, dove i visitatori non possono fare a meno di notare la presenza di tantissimi cavi aggrovigliati nelle grandi città. Da cosa dipende?
Basta passeggiare per le strade principali delle grandi città thailandesi (ma anche in quelle di altri Paesi asiatici) per accorgersi che ci sono tantissimi cavi attorcigliati l’uno all’altro. La spiegazione di questa stranezza è in realtà fin troppo banale.
Quando uno di questi cavi non funziona più, il tecnico che viene chiamato per aggiustarlo non può che intervenire in un solo modo. Trovare il cavo danneggiato è praticamente impossibile in mezzo a quel groviglio selvaggio. L’unica alternativa consiste nel sostituire il cavo che non funziona più con uno nuovo.
Il problema è che appunto il cavo ormai inutilizzabile resta al suo posto e ne viene aggiunto un altro che invece funziona a dovere. Il risultato è che i cavi aumentano sempre di più, si attorcigliano e vanno a formare delle enormi matasse.
Questo groviglio è pericoloso? Cosa rischia la popolazione? In realtà nulla, dato che si tratta soltanto di cavi di servizio. Non è raro, infatti, osservare qualche animaletto camminare tranquillamente lungo queste gigantesche matasse che sono ormai diventate delle vere e proprie strade sopraelevate.
Ma perché invece di tenere questo mega groviglio sospeso i cavi non vengono interrati? E’ la domanda che si pongono tutti coloro che visitano la Thailandia e anche altri Paesi asiatici dove sono presenti tali grovigli.
Il motivo è principalmente economico. Stando ad alcuni studi effettuati di recente, infatti, mettere sotto terra tutti questi cavi comporterebbe una spesa esorbitante, addirittura pari all’intero PIL della Thailandia. Non è tutto, perché il Paese è spesso soggetto ad allagamenti, terremoti e altri fenomeni naturali che potrebbero seriamente compromettere l’utilizzo dei cavi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…