Coloro che passano molte ore davanti al PC anche durante il tempo libero possono sviluppare una patologia molto seria.
Negli ultimi anni il lavoro da remoto è cresciuto a dismisura. Complici anche le restrizioni imposte in seguito alla pandemia di Covid-19, concetti come lo smart working sono ormai entrati a far parte della vita di tutti. Non a caso ancora oggi diverse aziende optano per soluzioni ibride, permettendo ai dipendenti di lavorare da casa in alcuni giorni della settimana. Tuttavia coloro che lavorano al PC sanno bene che devono dotarsi di una serie di comfort per svolgere al meglio il proprio impiego e per non ritrovarsi nel giro di pochi anni con seri problemi fisici.
Troppe ore al PC: ecco cosa può succedere
Una sedia ergonomica dovrebbe essere il primo acquisto da fare, senza dimenticare il poggiapiedi per favorire la circolazione, il supporto per il monitor e tanti altri strumenti che consentono di stare più comodi mentre si è davanti al proprio computer.
Tuttavia, nonostante tutti questi possibili rimedi, ci sono alcune conseguenze dello stare troppe ore al PC che fanno sorgere molte preoccupazioni. Una di queste mette seriamente in crisi gli uomini: di cosa si tratta esattamente?
Stando a quanto emerso in uno studio portato avanti dal Changai Hospital Naval Medical University di Shanghai coloro che utilizzano per troppe ore il PC sono quelli che hanno più probabilità di andare incontro a disfunzione erettile.
Per farla breve, gli uomini che si ritrovano a passare molto tempo davanti al computer per lavoro o svago corrono un serio rischio di fare ‘cilecca’ tra le lenzuola.
Lo studio, condotto dall’urologo cinese Linhui Wang, ha preso in esame circa 200.000 uomini. L’indagine ha permesso di scoprire che aumentando di poco più di un’ora l’utilizzo del computer nel tempo libero cresce di oltre tre volte e mezza la probabilità di disfunzione erettile.
Disfunzione erettile se stai troppo al computer: i motivi
Ma perché si verifica questa situazione? In che modo il PC va a interferire con la corretta e normale erezione? Secondo quanto emerso nello studio non ci sono fattori come depressione o ansia che causano un disturbo della circolazione sanguigna.
La problematica riguarda infatti una produzione inferiore di ormone follicolo-stimolante, causata proprio dal troppo utilizzo del PC. Questo ormone gioca un ruolo molto importante nello sviluppo sessuale e nella riproduzione per entrambi i sessi.
Gli autori dello studio sottolineano che per arrivare a conclusioni più dettagliate e capire se davvero c’è questa correlazione è necessario svolgere nuove ricerche. Tuttavia lo studio ha fatto venire fuori indicazioni chiare sull’associazione causale positiva tra l’uso del computer nel tempo libero e il rischio di disfunzione erettile.