Ci sono diverse piattaforme online che permettono di vendere oggetti che non si utilizzano più per poterci ricavare qualche euro ma bisogna stare attenti alla scelta di quella giusta perché potrebbe fare la differenza quando si tratta di pagare, oppure no, per la spedizione dei pacchi con gli oggetti venduti.
Grazie a servizi come eBay, Amazon Seller, Subito.it, Vinted, WallaPop è possibile mettere in vendita oggetti usati che non si utilizzano più oppure regali indesiderati o doppi, così da ricavare qualche euro da spendere per cose di cui si avrebbe più bisogno o per togliersi qualche sfizio. Abbiamo citato questi servizi perché sono, forse, i portali online di compra-vendita più popolari grazie alla pubblicità che fanno in televisione e in radio, ma se ne possono trovare degli altri online. Alcuni anche specifici per tipologia di prodotti, come vinili o libri.
Chiunque abbia messo in vendita anche solo una cosa online, di fatto, è stato venditore. Qualunque siano gli oggetti messi in vendita c’è una cosa che i venditori si impegnano a fare nei confronti degli acquirenti: spedire l’oggetto. Fanno eccezione le compra-vendite in cui il compratore e l’acquirente si mettono d’accordo per la consegna dell’oggetto dal vivo, organizzando un incontro perché magari abitano vicini. Nei casi in cui l’oggetto venduto deve essere spedito, invece, va pagato il corriere che prende in gestione il ritiro, la spedizione e la consegna del pacco va pagato. Non mi pare che corrieri come Poste Italiane, Bartolini, UPS e DHL, per citare i più famosi, forniscano un servizio gratuito. O farebbero beneficienza.
In media, una spedizione costa al venditore tra i 5 e i 10 euro, dipende dal corriere scelto, dal peso del pacco e da eventuali promozioni che il corriere potrebbe applicare. E’ qui che può fare la differenza nella scelta di una piattaforma piuttosto che un’altra quando si vuole vendere online un oggetto.
Vendere online potendo scegliere il corriere con ritiro in casa
Alcune piattaforme, come eBay e Amazon Seller, consentono al venditore di mettere in vendita oggetti proponendo più di un metodo di spedizione, così l’acquirente è libero di scegliere quello più o meno costoso. Il costo può dipendere dai tempi di consegna del pacco ma soprattutto dal peso. Il venditore è così libero di scegliere lui come spedire il pacco e l’acquirente si limita a poter scegliere quale metodo di spedizione preferisce tra quelli proposti dal venditore.
Piattaforme come eBay consigliano ai venditori di mettere in vendita i loro oggetti offrendo agli acquirenti la spedizione gratuita. Uno dei cinque consigli che eBay consiglia, appunto, ai venditori è di offrire la spedizione gratuita perché la considera “una strategia vincente per attrarre più acquirenti e ottenere una maggiore visibilità“.
Ci sono degli accorgimenti che un venditore può seguire per risparmiare sui costi di spedizione tramite eBay e Amazon Seller. Per esempio, potrebbe approfittare di eventuali promozioni e iniziative che il portale scelto per la messa in vendita dell’oggetto potrebbe offrire. Oppure, potrebbe offrire la ‘spedizione gratuita‘ tanto apprezzata dagli acquirenti alzando però il costo dell’oggetto. Per esempio, anziché mettere in vendita un oggetto al costo di 9,99 euro con l’aggiunta di 4,99 euro di costo di spedizione, il venditore potrebbe proporre l’oggetto al costo di 14,99 euro e la spedizione gratuita. Perché, ricordiamo, il venditore la spedizione deve pagarla al corriere.
Non è da escludere che, in alcuni periodo dell’anno, alcuni servizi di compravendita possano proporre iniziative e promozioni speciali ai venditori che li scelgono per mettere in vendita i loro oggetti. eBay, per esempio, a volte riduce i costi di commissione, cosa che potrebbe permettere al venditore di vendere i suoi prodotti a costi più bassi che non tengono conto della spedizione perché assorbita dal pagamento ridotto delle commissioni a eBay. Ma questi sono i ‘trucchi’ del mestiere del venditore.
Un venditore potrebbe perdere soldi da una vendita quando vende un prodotto per il suo costo reale offrendo la spedizione gratuita: oltre alle eventuali commissioni da pagare alla piattaforma che ha gestito la vendita, il venditore deve pagare anche la spedizione all’acquirente. Invece, quando il venditore tiene già in considerazione il costo di spedizione nel costo del prodotto proponendo la spedizione gratuita oppure mantiene separato il costo extra della spedizione dal costo dell’oggetto la spedizione è comunque a carico dell’acquirente.
Per chi preferisce non pagare costi per spedire i pacchi e scegliere il corriere
Altre piattaforme come Subito.it, Vinted e WallaPop, invece, permettono ai venditori di non preoccuparsi della scelta del corriere e di non pagare il costo di spedizione. Questi servizi si occupano di scegliere il corriere fornendo al venditore istruzioni per procedere alla spedizione, facendo pagare all’acquirente la spedizione al momento in cui decide di acquistare un prodotto disponibile nel catalogo. Funziona così, in breve: il venditore mette in vendita il suo oggetto al prezzo che desidera (magari alzandolo un po’ se il servizio prevede di trattenersi una commissione) e quando l’acquirente effettua l’acquisto paga un extra per la spedizione; a questo punto il servizio manda al venditore le istruzioni per preparare il pacco con l’oggetto venduto e l’etichetta prepagata dall’acquirente da portare al punto di ritiro più vicino.
Attenzione, però, perché potrebbero esserci dei casi in cui la spedizione non viene gestita dal servizio. Per esempio, i venditori su Subito.it non pagano la spedizione solo scegliendo di attivare il servizio ‘TuttoSubito‘, altrimenti dovranno loro stessi preoccuparsi della scelta del corriere e di assorbire il costo della spedizione proponendo un costo più alto dell’oggetto messo in vendita. TuttoSubito non è disponibile per tutte le inserzioni, il consiglio è di leggere bene le condizioni del servizio.
Per andare ad approfondire come funzionano le spedizioni di questi tre specifici servizi che prevedono la spedizione a carico dell’acquirente senza che il venditore debba sborsare un euro vi rimandiamo alle relative pagine del supporto ufficiali. Per scoprire il servizio TuttoSubito è possibile consultare la pagina all’indirizzo “info.subito.it/tuttosubito.htm”. Ci preferisce Wallapop può consultare la pagina dedicata al servizio Wallapop Spedizioni all’indirizzo “assistenza.wallapop.com/hc/it/articles/4406226932241-Come-funziona-Wallapop-Spedizioni”. Infine, gli utenti che preferiscono Vinted possono collegarsi alla pagina web “www.vinted.it/help/4/753-come-funziona-la-spedizione”.