Quando arrivano bollette di luce e gas con cifre elevate è sempre meglio controllare che non ci siano errori: ecco come farlo facilmente.
Tra i tanti aumenti a cui le famiglie italiane hanno dovuto far fronte in questi ultimi anni ci sono soprattutto quelli che riguardano le bollette di luce e gas. Prima le conseguenze della pandemia di Covid-19, poi lo scoppio del conflitto in Ucraina – e le tensioni internazionali sempre più crescenti – hanno fatto impennare i costi dell’energia. Tantissimi utenti hanno ricevuto a casa o in ufficio bollette con cifre astronomiche. Fortunatamente nell’ultimo periodo le cose sembrano essere migliorate, anche se bisogna fare sempre molta attenzione ai comportamenti che si adottano in casa.
Bollette di luce e gas: come trovare eventuali errori
Molto spesso, infatti, basta cambiare alcune abitudini per non vedersi recapitare bollette ‘pazze’. Spegnere le luci nelle stanze dove non c’è nessuno, regolare meglio la temperatura del frigo, non lasciare spine attaccate alle prese nelle ore notturne: sono queste alcune delle soluzioni che permettono di risparmiare una bella somma in bolletta.
Tuttavia è bene che gli utenti facciano grande attenzione anche a un altro aspetto che può rivelarsi decisivo per abbassare le cifre delle bollette di luce e gas.
Può infatti accadere che queste bollette siano in realtà più elevate rispetto al consumo effettivo. Ecco perché bisogna saper individuare eventuali errori ed evitare così di sborsare cifre superiori al dovuto.
Ci sono alcune voci nella bolletta di cui spesso l’utente è completamente ignaro, ma dato che spesso parliamo di un notevole esborso è doveroso che sia sempre tutto molto chiaro.
Proprio per questo ci si può affidare a un’app che viene incontro a tutti coloro che vogliono capire se stanno pagando il giusto o se la bolletta è più alta rispetto al consumo effettivo.
Con Billoo scopri se stai pagando il giusto: come funziona
L’applicazione in questione è Billoo, che ha proprio il compito di controllare le bollette e verificare che l’utente stia pagando solo quello che ha consumato. L’app sfrutta un algoritmo capace di analizzare attentamente la fornitura energetica del cliente ed effettuare una segnalazione in caso di importi che non corrispondono.
Utilizzare Billoo è davvero molto semplice. Una volta aperta l’applicazione non si deve fare altro che caricare la bolletta in PDF (premendo su Aggiungi nuova bolletta) e consentire al servizio di verificare se il pagamento è corretto oppure no. L’app è gratuita ed è disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store di Apple.
In più, Billoo mette a disposizione dei clienti anche un resoconto con tutte le offerte di mercato più vantaggiose, così da poter valutare un eventuale cambio di fornitore.