Bisogna fare molta attenzione alla nuova truffa su Messenger che sta prendendo di mira tantissimi utenti: ecco come funziona.
Navigare su internet, muoversi tra i vari social e conversare tramite le popolari piattaforme di messaggistica sono ormai attività quotidiane per la stragrande maggioranza degli utenti. Ormai anche le persone che hanno meno feeling con la tecnologia hanno imparato a usare gli strumenti tecnologici per mantenersi in contatto con amici, colleghi, partner, familiari e via dicendo. Tuttavia, allo stesso tempo gli utenti sanno bene che proprio attraverso questi dispositivi si può cadere vittime di truffe molto ben congegnate.
Truffa su Messenger: come funziona e come difendersi
Da diversi anni, ormai, l’invito degli esperti di tecnologia e delle autorità è quello di non fidarsi di strani messaggi ricevuti via mail, sms, WhatsApp o Messenger da persone sconosciute o da numeri che non abbiamo mai visto.
Quasi sempre si tratta di tentativi di truffa da parte dei cybercriminali, che provano a ottenere dati sensibili per accedere alle informazioni personali, agli account social e in alcuni casi anche al conto corrente.
Nonostante i tanti allarmi il numero delle truffe è ancora molto elevato: gli hacker studiano sempre sistemi nuovi per cercare di aggirare i sistemi di difesa e raggirare gli utenti.
Di recente i truffatori puntano anche sulla altrui fiducia, spacciandosi per persone di cui l’ignara vittima si fiderebbe a occhi chiusi. Molte persone hanno infatti ricevuto dei messaggi su Messenger da persone che fanno parte dei loro contatti.
Ma cosa si chiede in questi messaggi? In alcuni casi l’amico in questione chiede se è possibile ricevere un codice a sei cifre inviato per sbaglio, oppure il classico “ho avuto un incidente, ho bisogno di soldi“. Ma non è tutto, perché diversi utenti sono stati contattati su Messenger da persone conosciute che hanno chiesto di poter avere il numero di telefono.
I truffatori si spacciano per i contatti amici
Ovviamente, dato che la richiesta arriva da un contatto ‘amico’, in tanti sono portati a inviare il proprio numero di cellulare. E’ molto difficile immaginare di trovarsi di fronte a una truffa. Invece è proprio ciò che accade.
Grazie a questo semplice stratagemma, infatti, gli hacker si servono del numero di telefono del malcapitato per copiare tutti i dati e mettere a segno le proprie azioni criminose. Nelle situazioni più gravi i malintenzionati riescono a ottenere le credenziali per l’accesso al conto corrente, portandosi via tutto.
I truffatori sono ormai in grado di realizzare profili falsi, copiando quelli dei contatti amici. Grazie ai software malevoli contattano le vittime inviando questo messaggio e spacciandosi per la persona che si conosce. Ecco perché non bisogna mai fidarsi: se si riceve questo tipo di messaggio meglio non rispondere e verificare contattando la persona in questione tramite altri canali.