Le Postepay del gruppo Poste Italiane sono le carte ricaricabili tra le più popolari, ma come si fa ad avere sempre sotto controllo il saldo residuo?
Tra le carte di pagamento ricaricabili più diffuse ci sono quelle della linea Postepay di Postepay S.p.A. del gruppo Poste Italiane. Carte utili perché permettono di pagare solo entro il limite del saldo disponibile. E’ però importante che, quando si usano per pagare online o in negozio, il credito disponibile copra il pagamento da effettuare. Come si fa quindi a tenere sotto controllo il saldo disponibile?
Al momento in cui scriviamo sono otto i tipi di carte Postepay disponibili, sei ricaricabili e due di debito. La più completa è la Postepay Evolution con IBAN associato per accreditare lo stipendio o la pensione ma anche per inviare e ricevere bonifici. Costa 15 euro all’anno e permette anche di pagare contactless tramite i sistemi di mobile payment Apple Pay (su iOS) e Google Pay (su Android). Poi c’è la Postepay Digital, che è gratuita e si può richiedere online anche tramite SPID: permette di pagare online e nei negozi, oltre che di trasferire denaro su un’altra Postepay via P2P. E poi c’è la carta Postepay Connect che, al canone annuo di 15 euro, si abbina ad una SIM dell’operatore mobile virtuale PosteMobile con inclusi 200 Giga, minuti e SMS senza limiti al costo di 10 euro al mese.
Tra le altre carte disponibili c’è la Postepay Standard al costo di emissione di 10 euro e senza costi annuali di gestione, utile per effettuare pagamenti online e nei negozi che accettano VISA, così come per prelevare presso ATM. E la più recente Postepay Green prodotta in materiale biodegradabile e destinata air ragazzi dai 10 ai 17 anni.
Come verificare il saldo residuo delle carte ricaricabili Postepay
Una volta in possesso della propria carta Postepay, richiedibile online su poste.it o presso gli Uffici Postali, è possibile gestirla comodamente online, sul sito web poste.it, oppure tramite l’applicazione mobile ‘Postepay’ sviluppata da Poste Italiane S.p.A.. Se si è titolari di un conto BancoPosta è possibile gestire le proprie carte Postepay anche attraverso l’app mobile ‘BancoPosta’ di Poste Italiane S.p.A.. Sia online che tramite app è però necessaria la registrazione al sito poste.it, che si può completare in pochi semplici passaggi sul sito web di Poste Italiane. Una volta completata la registrazione è possibile accedere ad un pannello di gestione della propria carta, con visibile in primo piano il saldo contabile e il saldo disponibile. Quest’ultimo è quello che effettivamente conta: mostra quanti soldi sono disponibili ancora nella carta.
Per ricaricare il credito della carta, trattandosi di una carta ricaricabile, è possibile utilizzare uno dei metodi disponibili. Per esempio, i titolari di un conto corrente postale possono ricaricare comodamente online o via app la propria Postepay, mentre il Servizio Postepay Open, recentemente introdotto, permette di ricaricare utilizzando il conto presso un’altra Banca. E’ poi possibile recarsi presso un ufficio postale per ricaricare la carta, anche pagando in contanti, oppure presso gli sportelli ATM Postamat o presso i punti vendita abilitati (come tabaccherie e centri nella rete Lottomatica Servizi).
Come verificare quanti soldi ci sono sulla propria Postepay da web
Vi lasciamo al video qui sotto realizzato da Poste Italiane nel quale viene chiaramente spiegato, così come mostrato, come sia possibile facilmente controllare non solo il saldo residuo ma anche la lista movimenti della Postepay online sul sito poste.it.
Ricordiamo che i titolari di Conto BancoPosta possono richiedere la carta di debito Postepay, mentre i titolari di un conto Business Link possono richiedere la carta di debito Postepay Business. Per maggiori informazioni sulle carte, costi e altre differenze tra le carte Postepay vi rimandiamo all’indirizzo ufficiale postepay.poste.it.