Nvidia supporta la tecnologia Resizable BAR per consentire agli utenti di aumentare le prestazioni in alcuni giochi sulla sua serie di schede grafiche GeForce RTX 30 ma una soluzione non ufficiale recente promette di abilitare il supporto anche sulle schede GTX 16 e RTX 20. Attenzione però a cosa si fa.
Gli appassionati di videogiochi spesso cercano soluzioni che possano spingere oltre i limiti possibili i dispositivi hardware che possiedono. Lo scopo è di migliorare le performance di componenti come la scheda grafica al fine di massimizzare l’esperienza di gioco. Esistono delle soluzioni ufficiali che i produttori di hardware da gaming testano nei loro prodotti prima di annunciarne pubblicamente il supporto. Altre volte, invece, sviluppatori indipendenti provano da sé a spingere componenti hardware oltre i limiti. Per esempio, la tecnologia Resizable BAR che alcuni fornitori di schede grafiche supportano in via ufficiale ha iniziato ad essere disponibile anche in via non ufficiale tramite software dedicati.
‘Resizable BAR‘ è una funzionalità avanzata supportata dallo standard di espansione PCI Express che, quando attivata, permette di andare ad aumentare le prestazioni di gioco in alcuni titoli. Questo avviene per via della riduzione dei tempi di calcolo di determinati dati grazie allo sblocco dell’accesso della CPU alla memoria video. Conosciuta anche con il nome di ‘Ridimensiona barra‘ ma a volta anche con il nome di ‘barra ridimensionabile‘, questa tecnologia per funzionare necessita che il supporto sia a livello di sistema della scheda madre, dunque nel cosiddetto BIOS, ma anche a livello di scheda grafica e driver. Se anche solo uno di questi componenti non supporta la tecnologia Resizable BAR allora non si può abilitare.
Nvidia, tra i principali fornitori di schede grafiche per computer, offre ufficialmente supporto per la Resizable BAR sulla serie di schede grafiche GeForce RTX 30, come annunciato dall’azienda nel suo blog nel marzo del 2021. Asus, tra i principali fornitori di computer da gaming, ha anche messo online una pagina di supporto ufficiale che spiega come si può abilitare la tecnologia Resizable BAR nei suoi prodotti che la supportano. Tra gli altri produttori con cui Nvidia sta lavorando dal 2021 per supportare Resizable BAR ci sono ASRock, Colorful, Evga, Gigabyte e MSI. Tra i primi giochi per i quali è stato aggiunto il supporto per Resizable BAR con schede grafiche Nvidia della serie RTX 30 ricordiamo Assassin’s Creed Valhalla, Battlefield V, Borderlands 3, Cyberpunk 2077, F1 2020, Hitman 2&3 e Horizon Zero Dawn.
Nei giorni scorsi, Tom’s Hardware ha riportato la notizia che uno sviluppatore ha condiviso tramite la piattaforma di hosting per progetti software Github il suo driver UEFI chiamato ‘NvStrapsReBar’ e sviluppato per abilitare la tecnologia Resizable BAR con le schede grafiche Nvidia GTX 1600 e Nvidia RTX 2000 basate sull’architettura Nvidia Turing.
Trattasi di uno strumento non ufficiale, per cui è sconsigliata l’installazione di questa soluzione a meno che non si sia utenti esperti che sanno cosa fanno. I rischi di danneggiare la scheda sono elevati se non si sa cosa si fa. E’ quindi bene leggere tutte le indicazioni fornite dallo sviluppatore, se proprio si desidera procedere con l’installazione della modifica.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…