Sono in corso cambiamenti di grande importanza in Poste Italiane: gli uffici postali si stanno trasformando, ecco le novità.
Negli ultimi anni anche Poste Italiane ha puntato con sempre più convinzione sulla digitalizzazione. Non è certo un caso se oggi molte operazioni sono eseguibili anche tramite le varie app, come ad esempio PostePay e Bancoposta. Tuttavia è ancora molto importante che nei vari territori siano presenti gli uffici postali. In questi sportelli è infatti possibile effettuare pagamenti o spedizioni, aprire o chiudere conti e molto altro ancora. Un nuovo progetto lanciato poco più di un anno fa sta rendendo gli uffici postali ancora più ricchi di funzioni.
Poste Italiane, ora cambia tutto: ecco le novità
Stiamo parlando del Progetto Polis Poste Italiane, che ha come obiettivo principale la realizzazione di uno sportello unico di prossimità in tutti quei comuni italiani che hanno meno di 15.000 abitanti (ovvero il 90% del totale, ndr).
Con questo sportello unico di prossimità sarà possibile accedere a tutta una serie di servizi tramite un solo canale integrato. Tra questi anche il servizio di rinnovo e richiesta del passaporto, con la pratica che potrà essere presentata direttamente allo sportello (ricevendo poi il documento a casa).
Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, ha illustrato nel dettaglio alcune delle novità che andranno a interessare gli uffici postali. La curiosità maggiore è certamente per i totem che verranno installati in circa 1.500 uffici postali. A cosa serviranno?
E’ lo stesso Del Fante a spiegare che questi totem assumeranno la funzione di ‘uffici del turismo’ per questi comuni sotto i 15.000 abitanti. Tramite questi totem, infatti, sarà possibile accedere a tantissime informazioni sul territorio: le strutture ricettive, ad esempio, così come i ristoranti o più semplicemente dove trovare parcheggio.
Per venire incontro ai turisti stranieri, questi totem si avvarranno dell’intelligenza artificiale per rispondere anche a domande più articolate nella lingua dei visitatori.
Quante novità per gli uffici postali: tutti i dettagli
Sempre Del Fante ha poi illustrato le altre modifiche che porteranno gli uffici postali a essere sempre più dei luoghi che guardano al futuro. Presso gli uffici del Progetto Polis, infatti, verranno installati anche 7000 ATM Postamat e 500 locker dove poter ritirare pacchi 24 ore su 24.
Non è finita qui. Nelle intenzioni di Poste Italiane c’è anche quella di puntare maggiormente sulla cultura e sul rispetto dell’ambiente. Proprio per questo il progetto prevede anche 1000 spazi esterni dove sarà possibile realizzare iniziative di carattere culturale, 1000 impianti fotovoltaici e ben 5000 colonnine di ricarica per tutti i mezzi elettrici.
Infine l’azienda vuole creare anche 250 spazi di coworking, così da consentire il lavoro condiviso: in tutto dovrebbero essere installate più di 1000 postazioni.