Sono queste le professioni che nei prossimi anni verranno maggiormente richieste nel mondo del lavoro: il posto è garantito.
Il mondo del lavoro è stato interessato da grandi cambiamenti negli ultimi anni e l’impressione è che nel prossimo futuro le evoluzioni saranno ancora più marcate. Basti pensare ad alcuni aspetti come lo smart working, diffusosi rapidamente durante la pandemia di Covid-19 e ancora oggi molto praticato, ma anche l’introduzione dell’intelligenza artificiale, che si è estesa praticamente in ogni settore. Ecco perché nei prossimi anni alcune figure lavorative potrebbero uscire di scena, mentre potrebbero sorgere nuove possibilità di impiego molto interessanti. Vediamo quali sono.
Professioni più ricercate nel mondo del lavoro: ecco quali sono
Tra i lavori che sarà possibile svolgere negli anni a venire c’è anche quello di facilitatore di smart working. Il lavoro da remoto sembra essersi ormai inserito in pianta stabile, con le aziende che puntano con maggiore convinzione su forme ibride. Ecco perché una figura che possa rendere più semplice e fruttuoso il rapporto tra l’azienda stessa e il lavoratore può tornare molto utile.
In particolare il facilitatore di smart working consente a tutto il team di lavoro di aumentare la coesione attraverso una migliore organizzazione.
Un’altra professione che troverà sempre più spazio nei prossimi anni è certamente il Designer di smart home. Le case intelligenti fanno ormai parte della nostra vita e per questo serve una figura professionale che sappia come progettare al meglio gli interni della smart home, ovviamente basandosi sulle esigenze di chi ci vive.
Anche il previsore di cyberattacchi è una figura lavorativa che sarà molto richiesta negli anni a venire. Ormai i criminali informatici riescono a violare anche i sistemi di sicurezza più elevati. Gli utenti lo sanno bene, dato che ogni giorno si riceve notizia di qualche truffa online o di un attacco hacker ai danni di qualche sito.
Dal consulente di realtà estesa all’architetto ambientale: i nuovi lavori
Con il previsore di cyberattacchi si può limitare molto l’azione dei malintenzionati, favorendo quindi uno standard di sicurezza molto più soddisfacente.
Dato che la realtà aumentata e la realtà estesa sono altri concetti che stanno trovando sempre più spazio in questi ultimi anni ecco che la figura di un consulente diventerà presto molto ricercata.
I professionisti che operano in questo campo aiuteranno a capire come muoversi in un settore ancora poco conosciuto ma che mette a disposizione risorse e funzionalità straordinarie. Il consulente di realtà estesa andrà soprattutto a proporre le soluzioni migliori per le aziende.
Infine, nel prossimo futuro vedremo certamente un aumento progressivo di architetti ambientali. Queste figure professionali diventeranno sempre più decisive per progettare strutture dove l’esigenza green possa coesistere sempre meglio con l’artificiale.