Cosa significa l’errore GC01 che compare sulle app di Poste Italiane e come ci si deve comportare? Tutti i chiarimenti necessari.
Molti di coloro che hanno un conto con Poste Italiane hanno imparato in questi ultimi anni a usare le app di PostePay e BancoPosta. Tramite questi servizi, infatti, gestire il proprio denaro è semplice e veloce. In più si possono sfruttare anche le tante funzionalità messe a disposizione da queste app per rendere ancora più soddisfacente la propria esperienza con Poste Italiane. Tuttavia anche nell’utilizzo di queste applicazioni si possono vivere situazioni tutt’altro che piacevoli.
Errore GC01 sulle app di Poste Italiane: cosa vuol dire
Più di qualcuno ricorderà certamente quanto accaduto lo scorso novembre, quando diversi clienti di Poste Italiane non riuscirono a utilizzare l’app PostePay a causa di un errore. La stessa criticità è stata poi riscontrata anche con l’app BancoPosta.
Cosa è successo esattamente? Gli utenti che provavano a usare le due applicazioni si ritrovavano davanti l’errore GC01, che compare dopo che l’app rimane bloccata per un certo periodo di tempo. Sostanzialmente questo errore sta a significare che ci sono dei problemi con i server di Poste Italiane.
Non era la prima volta che le due app rimanevano bloccate presentando agli utenti questo errore generico. Era successo anche nel 2022, anche se in quel caso l’app maggiormente colpita fu PostePay. Anche in quell’occasione gli utenti non riuscivano ad autenticarsi e ad accedere all’applicazione.
In un primo momento in molti avevano pensato a un attacco hacker, preoccupandosi ovviamente per il proprio conto con Poste Italiane. Fortunatamente non era un’azione da parte di criminali informatici, anche se l’errore generico GC01 ha provocato comunque un forte disagio.
Come fare nel caso dovesse ripresentarsi il problema? Non si può escludere che in futuro le due app PostePay e BancoPosta non vengano nuovamente interessate da questa criticità. Per eludere il bug tecnico il consiglio migliore è di provvedere all’aggiornamento delle due applicazioni.
Errore GC01: come provare a risolvere il problema
E’ possibile farlo recandosi sul Google Play Store in caso di telefono Android o sull’App Store se invece il dispositivo funziona con iOS come sistema operativo.
Se nemmeno gli aggiornamenti riescono a risolvere il problema dell’errore GC01 non resta che una strada da percorrere. Gli utenti possono infatti segnalare il malfunzionamento contattando l’assistenza dedicata di PostePay: basta inviare una mail all’indirizzo assistenza_postepay@poste.it oppure chiamare il numero 800 003 322 (attivo 24 ore su 24).
Gli utenti che dovessero imbattersi nell’errore GC01 possono comunque stare tranquilli. Non si tratta di un attacco informatico e nemmeno di una delle tante truffe che circolano sul web e che purtroppo alcune volte interessano anche Poste Italiane. Solitamente la situazione si risolve nel giro di poche ore.