Quanto riesce a intascare ogni mese un ingegnere informatico negli Stati Uniti? Lo stipendio è decisamente diverso rispetto all’Italia.
Tra le lauree maggiormente richieste nel mondo del lavoro c’è sicuramente quella in ingegneria informatica. Un aspetto che non può certamente stupire, visto che ormai le evoluzioni tecnologiche viaggiano a un ritmo pazzesco e tutto ciò che ci circonda pare completamente dominato da tecnologia e informatica. Le aziende sono quindi alla ricerca di profili che sappiano operare al meglio in questo settore, principalmente per realizzare siti web, applicazioni, software e molto altro ancora.
Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale, che si sta ormai diffondendo in maniera importante praticamente in ogni ambito, i laureati in ingegneria informatica sono ancora più richiesti. Questi professionisti, infatti, sono capaci di migliorare i sistemi di intelligenza artificiale utilizzati finora e possono lavorare alla creazione dei nuovi sistemi che renderanno il futuro sempre più caratterizzato dall’IA.
Ovviamente si tratta di un impiego tutt’altro che semplice ed è per questo che agli ingegneri informatici vengono garantiti molto spesso stipendi decisamente elevati.
In Italia uno sviluppatore di software alle prime esperienze lavorative può arrivare a guadagnare dai 2.000 ai 3.000 euro al mese: certamente una buona cifra per cominciare a muovere i primi passi nel settore.
Con il passare del tempo si acquisisce via via sempre più esperienza e il compenso mensile cresce, fino a toccare anche 4.000 o 5.000 euro al mese. Tuttavia all’estero si possono guadagnare molti più soldi, come rivelato da un ingegnere informatico spagnolo che vive e lavora a Seattle.
Alvaro ha voluto raccontare la sua esperienza negli USA con una delle aziende che fa parte del gruppo dei Big Tech, ovvero una tra Amazon, Google, Apple, Meta e Alphabet (l’ingegnere informatico non precisa in quale azienda lavora).
Quanto guadagna Alvaro negli Stati Uniti come ingegnere informatico? Nel video pubblicato sui suoi canali social il giovane spiega che il suo stipendio si divide in due parti. La base, ovvero lo stipendio fisso che guadagna ogni mese, è pari a 10.600 dollari al mese (circa 9.721 euro al cambio attuale).
Poi c’è tutto un introito che riguarda le azioni, anche se questo valore cambia di mese in mese. Lo scorso mese, per esempio, Alvaro ha guadagnato 3.468 euro con le azioni. Al netto delle tasse e dei contributi pensionistici, il giovane ingegnere informatico spagnolo ha messo in tasca 8.760 dollari netti lo scorso mese. Una somma pari a circa 8.000 euro.
Tuttavia Alvaro deve fare fronte a una serie di spese tutt’altro che banali. L’affitto per la sua casa di Seattle è di 2.789 dollari, a cui bisogna aggiungere le varie spese personali. Normalmente in un mese l’ingegnere informatico mette da parte circa 5.000 dollari.
Un risultato comunque molto importante, raggiunto grazie all’impegno dei suoi genitori: “Hanno trovato un lavoro negli Stati Uniti e si sono sacrificati per me”, ha detto il ragazzo spagnolo, ricevendo i complimenti da parte di molti utenti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…