Sul web esistono tantissime pubblicità, siti web e contenuti video sui social che promettono di offrire metodi per guadagnare soldi facili senza fare praticamente nulla. Ma è davvero così? Non lo sappiamo per certo e nemmeno abbiamo intenzione di provare. Esistono però dei siti che permettono di arrotondare a fine mese partecipando a sondaggi o facendo da beta tester.
Non esiste un modo per guadagnare gratis, perlomeno senza rimetterci qualcosa, anche dati personali. Vale davvero la pena, ad esempio, installare software nel proprio pc, nel proprio tablet o in altri dispositivi personali che tengono traccia dei siti web che si navigano con la promessa di dare in cambio qualche centesimo di euro. Ognuno è libero di fare ciò che vuole del proprio tempo e dei propri dati. Per quanto in giro per internet si possano trovare pubblicità, siti web e video che promettono metodi per guadagnare soldi facili è necessario fare massima attenzione. Ciononostante, esistono dei siti web che possono fare dei regali in cambio di punti raccolti partecipando a sondaggi o per fare da beta tester di siti web o applicazioni. In fondo offrono qualcosa in cambio del proprio tempo per contribuire a migliorare applicazioni o esprimere delle proprie opinioni. E’ sul consiglio di questo tipo di siti web e piattaforme che si concentrano i video che proponiamo qui sotto, nel quale vengono condivisi utili informazioni su possibili soluzioni per arrotondare a fine mese.
Disclaimer: non ci assumiamo responsabilità in merito ai siti web segnalati nei video, non avendoli provati direttamente.
Nielsen, per esempio, è una società americana di informazioni, dati e misurazione del mercato che opera in oltre 100 paesi. L’azienda conduce panel e sondaggi per analizzare il mercato. Nielsen specifica nel suo sito web che non è solita accettare dei volontari ma ad alcuni panel e sondaggi permette di partecipare su base volontaria. E’ possibile richiedere l’adesione alla partecipazione a panel o a sondaggi dell’azienda e, in alcuni casi, per ricevere in cambio un compenso che “varia a seconda del panel e del sondaggio“, come si legge nel sito web. “Tuttavia, molti dei nostri panel e sondaggi offrono regali per la vostra partecipazione continua.”. Riguardo la gestione della privacy di chi partecipa ai panel e ai sondaggi di Nielsen, l’azienda specifica che i potenziali panelisti ricevono “informazioni dettagliate su come raccogliamo e utilizziamo i loro dati prima di decidere di partecipare“. Nielsen, inoltre, precisa che non utilizza i dati raccolti dai panelisti “per pubblicizzare, promuovere o vendere beni e servizi direttamente“, così come non permette ai suoi clienti che commissionano sondaggi di vendere direttamente ai panelisti. Non è quindi possibile quantificare il compenso o dire quali possano essere i regali per i partecipanti ai sondaggi di Nielsen. Ad ogni modo, chi interessato ad approfondire può trovare maggiori informazioni sulla pagina all’indirizzo panels.nielsen.com/it/questions/.
In maniera simile a Nielsen funziona SavvyConnect, un’app che permette di partecipare a studi di ricerca di Luth Research e di essere pagati per ciascuno studio. Gli utenti che vivono negli Stati Uniti, inoltre, possono condividere i dati della propria navigazione web e sull’utilizzo delle app per aumentare i guadagni. Non è però possibile quantificare ‘quanto’. Nella pagina dell’app per Android si legge che la piattaforma è progettata per dare agli utenti il pieno controllo su quali informazioni condividono con la società.
C’è poi il sito web Userfeel, che promette di essere pagati per testare l’usabilità di siti web e applicazioni o prototipi con lo scopo di aiutare gli sviluppatori a risolvere eventuali problemi. La quantità di denaro che si potrebbe guadagnare dipende da quanti sono i test a cui si partecipa e per quanto tempo. Nel sito web di Userfeel si legge che ogni test può durare dai 5 ai 60 minuti (con un guadagno di circa 10 dollari per 20 minuti di test) e si può completare dal proprio computer, tablet o smartphone.
Se Userfeel permette di testare applicazioni e siti web, gli appassionati di gaming potrebbero trovare utile Freecash, un’app che promette la vincita di premi e buoni regalo giocando a giochi casual e completando sondaggi.
Su Youtube è possibile trovare altri video in cui vengono condivisi altri utili consigli su siti web che promettono di arrotondare a fine mese grazie alla partecipazione di sondaggi.
In generale, senza alcun riferimento ai filmati sopra condivisi che consideriamo utili a scopo informativo, ci sentiamo di sottolineare una informazione importante per quando si naviga sul web: nessuno regala soldi. Non mettiamo in dubbio l’affidabilità di siti web che retribuiscono partecipando a sondaggi o per fare da beta tester. Tuttavia, in generale è buona cosa fare molta attenzione quando ci si trova di fronte alla promessa di un facile guadagno senza fare nulla. Più i soldi promessi sono tanti e più potrebbe trattarsi di una truffa. In ogni caso, prima di iscriversi a qualche sito, il consiglio è di effettuare delle ricerche online, per vedere se qualcuno ha già utilizzato il servizio.