Se vuoi davvero dimezzare la bolletta di luce e gas non devi fare altro che seguire questi quattro semplici consigli: provare per credere.
I costi relativi all’energia sono sempre più cari e le famiglie molto spesso non riescono a sostenere il peso di rincari sempre più gravosi. Negli ultimi anni abbiamo visto come le bollette di luce e gas abbiano subito una forte impennata, mettendo in ginocchio tanti nuclei familiari che già facevano fatica ad arrivare alla fine del mese. Di recente il prezzo non sta più crescendo in maniera vertiginosa, ma il costo è comunque molto elevato e in tanti cercano rimedi per cercare di non far arrivare a casa bollette con cifre astronomiche.
Effettivamente ci sono delle soluzioni per evitare di ritrovarsi a dover pagare tantissimo per la bolletta dell’energia elettrica. Tutto sta nel cambiare alcune abitudini dentro casa.
La prima cosa da fare per veder abbassare la bolletta dell’energia elettrica è puntare sull’isolamento termico esterno. Un’abitazione che non ha il necessario isolamento non potrà mai scaldarsi a dovere perché il calore si disperde. Una situazione che costringe a mantenere accesi i termosifoni per più ore, spendendo moltissimo in bolletta.
Eppure basta coprire le pareti esterne di casa con il materiale isolante per mantenere un buon livello di calore dentro l’abitazione nei mesi invernali. In più l’isolamento termico esterno favorisce anche il mantenimento di una buona frescura nelle stanze della casa nel periodo estivo.
Un’altra buona soluzione per abbassare la bolletta di luce e gas consiste nel dotarsi di un tappetino per digitopressione. Questo strumento massaggia i punti di agopuntura dei piedi e favorisce quindi una migliore circolazione. In questo modo il corpo sarà più caldo e non ci sarà bisogno di accendere troppo i termosifoni.
Anche la vernice termoriflettente è un ottimo rimedio per avere una casa più calda e non ritrovarsi cifre ‘monstre’ nelle bollette del gas. Questa vernice speciale, infatti, è caratterizzata da pigmenti che riflettono il calore e la luce. La temperatura della casa, anche grazie a questo semplice aiuto, risulterà senz’altro più gradevole.
Se tutto questo dovesse rivelarsi non ancora sufficiente per avere bollette meno elevate non resta che ragionare sul trasferimento in un’altra casa che consenta di risparmiare parecchio sui consumi energetici.
Un’idea che sta trovando ampio consenso tra gli utenti è il trasferimento in un alloggio efficiente dal punto di vista energetico, magari dotato di dispositivi che favoriscono un risparmio importante in bolletta. Pensiamo ad esempio alla pompa di calore, ma anche a un sistema di ventilazione meccanica controllata.
All’inizio la spesa sarà senz’altro elevata, ma il risparmio garantito a lungo termine è un aspetto troppo importante per non essere seriamente preso in considerazione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…