La tecnologia avanza anche nel settore delle automobili: la sfida tra i principali produttori di hypercar è ora quella di superare i 500 km/h su strada. Guardiamo i record raggiunti fino ad oggi dalla francese Bugatti e dalla svedese Koenigsegg.
Lo sviluppo della tecnologia permette di fare e creare cose che un tempo si potevano solo immaginare. Nei prossimi anni, anche grazie all’espansione dell’intelligenza artificiale, possiamo aspettarci innovazioni in svariati settori, pure quello delle quattro ruote. Tra le sfide più interessanti in cui i player del settore stanno investendo c’è quella dell’aumento della massima velocità raggiungibile su strada dai veicoli omologati. Stando ai principali siti di settore, tra cui TopGear, Corriere Motori, Ansa Motori e AlVolante, le due principali case automobilistiche brand coinvolte in questa sfida sono la francese Bugatti e la svedese Koenigsegg. L’obiettivo è riuscire a raggiungere e superare la velocità di 500 km/h su strada pubblica.
I record più recenti raggiunti su strada dalle hypercar
Oggi, l’auto omologata per la strada pubblica più veloce risulta essere il modello Bugatti Chiron Super Sport 300+, una limited edition in 30 esemplari in tutto il mondo del modello Chiron capace di viaggiare fino a 483 km/h. Una velocità limitata rispetto al record su strada registrato nel 2019 di 490,48 km/h (304,77 mph) con il veicolo guidato dal pilota Andy Wallace. Si può vedere il test qui sotto. Nel frattempo, Bugatti sta lavorando al suo nuovo modello ‘Bolide’ che promette di raggiungere elevate velocità, però in pista e non su strada pubblica. Questo veicolo è in sviluppo con la collaborazione di Brembo, in particolare per la progettazione del sistema frenante.
Se dalla casa automobilistica francese possiamo aspettarci nuovi record in futuro, il concorrente player svedese Koenigsegg non sta a guardare. Il sopra citato record raggiunto da Bugatti ha superato quello stabilito da Koenigsegg con il suo veicolo Agera RS il 4 novembre 2017: velocità media di 446,97 km/h (277,87 mph). Questo valore è una media di due corse effettuate da Niklas Lilja lungo la US Highway 160 vicino a Pahrump, in Nevada, su un tratto di strada chiuso ad altri veicoli. Il picco di velocità massima raggiunto è di 457,49 km/h (284,55 mph). Si può vedere nel video qui sotto.
Koenigsegg sta già guardando oltre ed ha intenzione di superare il suo record con la versione ‘Absolut’ di un altro suo modello di veicolo, Jesko. Il nome proviene dal papà del fondatore e amministratore delegato dell’azienda. Per il momento solo nelle simulazioni al computer il veicolo risulta addirittura superare i 500 km/h: si tratterebbe di un record ancora da raggiungere per una hypercar omologata per percorrere strade pubbliche.
Koenigsegg Jesko ‘Hypercar of the Year‘ ai BBC Top Gear Awards 2022
Nel 2022, il modello Jesko di Koenigsegg è stato eletto come ‘Hypercar of the Year‘ ai BBC Top Gear Awards, tra gli annuali premi più rispettati del settore automobilistico. Koenigsegg aveva già vinto questo premio riuscita in precedenza, vincendo con il modello ‘Agera’ nel 2010. La decisione è stata presa dai redattori di Top Gear, che hanno apprezzato “la pura potenza della Jesko combinata con la sua guidabilità, la tecnologia unica e il design innovativo”.