Assegno Unico ed intelligenza artificiale, come usarla per l’INPS

Assegno unico e intelligenza artificiale

Scritto da

Roberto Naccarella

il

L’INPS ha appena lanciato una novità per conoscere ancora meglio tutti i dettagli sull’Assegno Unico: merito dell’intelligenza artificiale.

Assegno unico e intelligenza artificiale
L’INPS sfrutta l’intelligenza artificiale: accedere all’Assegno unico ora è più semplice (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi anni abbiamo visto come anche l’INPS abbia avviato un importante processo di digitalizzazione e informatizzazione. Al giorno d’oggi, infatti, è possibile usufruire di moltissimi servizi dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale anche semplicemente accedendo nella propria area riservata sul sito ufficiale, sfruttando le credenziali SPID, CIE o CNS. In questo modo si possono anche ottenere tutte le informazioni necessarie che riguardano i benefici economici erogati proprio dall’INPS.

Tutto sull’Assegno unico grazie all’Assistente digitale INPS

Una delle misure di sostegno che interessa maggiormente le famiglie con figli a carico è l’assegno unico. Questo beneficio, infatti, si rivolge proprio ai nuclei familiari con figli a carico fino al compimento dei 21 anni di età; per le famiglie con figli disabili a carico non ci sono limitazioni sull’età.

Assegno unico INPS assistente digitale
Con il nuovo Assistente digitale INPS richiedere l’Assegno unico è molto più semplice (Pianetacellulare.it)

L’assegno unico e universale può essere richiesto dai lavoratori dipendenti e dagli autonomi, così come dai pensionati, dai disoccupati e dagli inoccupati.

Per conoscere tutti gli aspetti di questo beneficio economico, in modo tale da capire se si hanno i requisiti necessari per fare domanda o comunque rimanere informati su tutti i dettagli che riguardano questa misura, i cittadini possono ora sfruttare un nuovo strumento messo a disposizione dall’INPS.

L’Istituto ha infatti realizzato un chatbot informativo sull’Assegno unico e universale che sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa per garantire agli utenti un’esperienza sempre più ottimizzata e per rendere più ‘snelli’ anche i servizi di informazione.

Si tratta a tutti gli effetti di un Assistente digitale: l’utente non deve fare altro che accedere alla scheda del servizio Assegno Unico Universale tramite il sito INPS e accettare l’invito a utilizzare l’intelligenza artificiale di tipo generativo. Fatto ciò si potranno ottenere tutte le risposte alle varie domande su questa misura di sostegno economico.

L’Assistente digitale INPS è attivo 24 ore su 24

La novità dell’Assistente digitale lanciato dall’INPS è proprio questa, ovvero la possibilità di godere di un’interazione più veloce e di risposte immediate. La chat assicurerà risposte coerenti alle domande poste e allo stesso tempo potrà chiedere precisazioni per fornire chiarimenti ancora più pertinenti.

L’altro aspetto importante di questo supporto garantito dall’INPS è che non ci sono limiti di orario. Gli utenti possono infatti contattare questo chatbot informativo a qualsiasi ora del giorno e della notte, così da avere sempre un quadro molto chiaro e approfondito sul servizio fornito dall’INPS e su come fare per richiederlo.

In ultimo l’INPS ha pensato anche alla sicurezza degli utenti: gli standard di protezione delle interazioni con l’Assistente digitale sono tra i più elevati. Le informazioni fornite dai cittadini resteranno quindi completamente riservate.

Impostazioni privacy