Registrare una telefonata di nascosto, è legale farlo? Parlano gli esperti

smartphone in mano e simbolo registrazione audio

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Si può registrare una telefonata? Se sì, come? E poi cosa si può fare poi del file della registrazione? Sono alcune delle domande che molte persone potrebbero porsi ma di cui è spesso difficile trovare una risposta. Vediamo cosa dice la legge italiana, come interpretata da alcuni esperti in materia. 

Alcune persone potrebbero avere una memoria molto scarsa e quindi preferiscono registrare le telefonate a cui partecipano con altre persone per poi riascoltarsi e comprendere meglio cosa si sono dette. Altre persone potrebbero mettersi d’accordo al telefono per una qualsiasi cosa e quindi registrano la conversazione telefonica per evitare che l’interlocutore poi ritratti la sua posizione. Sono solo alcuni esempi, dal momento che possono essere infiniti i motivi per cui le persone potrebbero voler registrare una telefonata. Ma la domanda di base da porsi è: si possono registrare le telefonate con il proprio smartphone? Cosa dice la legge italiana a tal riguardo? Noi non siamo avvocati o esperti di legge, quindi abbiamo cercato persone competenti in materia per provare a dare risposte esaustive a questi dubbi. Abbiamo concluso che non c’è una risposta secca tra ‘sì’ e ‘no’. La risposta giusta è dipende.

Si può registrare una telefonata con lo smartphone? Dipende

persona al telefono con vivavoce
persona al telefono con vivavoce (credit: fizkes/shutterstock)

Da quanto appreso, è possibile registrare una telefonata senza informare l’altra persona solo se si è partecipi alla conversazione. O detta in altro modo, registrare una telefonata è possibile se tutti i partecipanti alla conversazione telefonica sono a conoscenza della presenza della persona che registra. Una terza persona, che non partecipa alla conversazione, non può registrare una telefonata che avviene tra altre due persone senza che entrambe siano a conoscenza della sua presenza. Come nell’esempio riportato da Angelo Greco nel suo video qui sotto, se ci sono due persone al telefono e una di queste attiva il vivavoce per far ascoltare la telefonata ad un suo amico, quest’ultimo non può registrare la telefonata perché chi sta dall’altra parte della cornetta non sa della sua presenza.

Per quanto riguarda cosa si può fare del file di una registrazione ottenuta in modo lecito, di base si può conservare per sé stessi. Ad esempio, si può riascoltare la registrazione per ricordarsi il discorso fatto con l’interlocutore, mentre non si può far ascoltare ad altre persone. La registrazione non si può condividere con altre persone. Per lo stesso motivo di cui sopra: perché si farebbe ascoltare a persone esterne alla conversazione. E’ prevista la possibilità di condividere la registrazione con persone che fanno parte dell’Amministrazione della Giustizia italiana, come autorità giudiziarie e forze dell’ordine, solo con lo scopo di tutelare un proprio diritto di fronte alla legge italiana.

Ad ogni modo, qui sopra abbiamo cercato di riassumere quello che abbiamo capito riguardo la registrazione di telefonate ascoltando le parole degli esperti in materia di legge Giuseppe Di Palo e Angelo Greco, di cui vi proponiamo i video di approfondimento nei player qui sotto.

Come registrare chiamate su Android

Sul come registrare le chiamate non ci sono molti dubbi. Basta disporre di un’applicazione che consente di fare questo. E’ comunque sconsigliato scaricare dal Play Store applicazioni di call recording a caso, per questioni di privacy e sicurezza legate alla provenienza delle app. Una soluzione nativa e sicura potrebbe essere l’app Telefono di Google, che sui dispositivi Android 9 e versioni successive offre uno strumento di registrazione delle chiamate. Tuttavia, è disponibile solo in determinati dispositivi e con determinati operatori nei paesi la cui legge lo consente. In Italia, su uno smartphone Android 12 con SIM Vodafone, per esempio, questa funzionalità non è disponibile. I proprietari di dispositivi Android possono verificare la disponibilità della funzione ‘Registrazione della chiamata’ aprendo l’app Telefono, quindi entrando in Impostazioni. Se qui dentro la funzione non si trova allora non è possibile registrare chiamate tramite l’app Telefono sul proprio device Android. In alcuni paesi, la legge locale richiede il consenso alla registrazione di tutti i partecipanti alla chiamata. Per questo motivo l’app Google ha previsto che, prima dell’inizio di una chiamata in cui un interlocutore ha attivato la registrazione, i partecipanti ricevono una notifica che li informa della registrazione. Maggiori informazioni si possono trovare all’indirizzo support.google.com/phoneapp/answer/9803950

Impostazioni privacy