Nel 2024 gli abbonati a Netflix potranno mettersi in gioco con i numerosi videogames in arrivo sulla piattaforma, per tutti i gusti. Da Hades ambientato negli Inferi a Sonic Mania Plus con l’iconico porcospino blu superveloce passando per i titoli ispirati dai mondi di Squid Game e Rebel Moon. Scopriamo qualche anticipazione su alcuni dei giochi in arrivo per gli abbonati a Netflix nel 2024 per iOS e Android.
Netflix ha annunciato la sua ambizione di diventare una destinazione per i videogiochi nel 2021. L’obiettivo a lungo termine della società è di costruire un portafoglio che accolga titoli per tutti i gusti. A gennaio 2024, risultano disponibili 88 giochi, con oltre 90 altri titoli annunciati come giù in fase di sviluppo. Tra le principali uscite ci sono ‘Grand Theft Auto: The Trilogy – The Definitive Edition‘ e ‘Oxenfree II: Lost Signals‘, recentemente nominato uno dei migliori giochi del 2023.
E ancora ‘Netflix Stories: Love is Blind‘, il primo capitolo di quello che sarà un catalogo in continua crescita di narrativa interattiva basata sulle serie e sui film più popolari della piattaforma di streaming.
In occasione del ‘Next On Netflix 2024’, pubblicato il 1° febbraio 2024, la piattaforma streaming ha dettagliato le novità che sono in arrivo quest’anno su Netflix, tra film, serie, show e anche giochi. Tra le novità in arrivo ci sono Braid, Anniversary Edition; Chicken Run: Eggstraction; Cozy Grove: Camp Spirit; The Dragon Prince: Xadia. E poi ancora: Dumb Ways To Survive; Game Dev Tycoon; Hades; Harmonium: The Musical; Katana Zero. E ancora: Monument Valley 1 & 2; Netflix Stories: Virgin River; Paper Trail; The Rise Of The Golden Idol; Sonic Mania Plus.
Interessante il fatto che alcuni titoli saranno disponibili non solo su dispositivi mobili iOS e Android ma anche su altri device, come console e PC, a conferma del fatto che Netflix prosegue il suo sviluppo di giochi non solo per smartphone e tablet.
Infine, Netflix ha annunciato l’arrivo di un gioco ambientato nel mondo di Squid Game, nel quale i giocatori dovranno competere con altri giocatori nei giochi presenti nella serie diventata popolare in tutto il mondo. E poi ancora un gioco ambientato dopo gli eventi dei film della saga Rebel Moon diretta da Zack Snyder e composta dalla prima parte ‘A Child Of Fire’, già in piattaforma, e dalla seconda parte ‘The Scargiver’, in piattaforma dal 19 aprile 2024.
Al momento sappiamo solo che si tratterà di un gioco d’azione cooperativo per quattro giocatori sviluppato da Super Evil Megacorp nel quale il giocatore dovrà scegliere il proprio ribelle e unirsi alla battaglia.
Netflix, le prime anticipazioni sui giochi in arrivo nel 2024 per iOS e Android
Premesso che questi presentati sono solo alcuni dei giochi che Netflix ha previsto di rendere disponibili ai propri abbonati nel corso del 2024, senza comunicare date di lancio, tra i titoli in arrivo troviamo Braid, Anniversary Edition.
Si tratta di una nuova edizione aggiornata con grafica in alta risoluzione del puzzle platform ‘Braid’ del designer Jonathan Blow. Il giocatore dovrà viaggiare verso una serie di mondi e risolvere enigmi per salvare la principessa rapita. Il titolo sarà disponibile anche per console e PC.
Altro titolo in arrivo è Chicken Run: Eggstraction, in sviluppo presso Aardman, dietro ai film della saga ‘Galline in fuga’. Un gioco di rapine dall’alto in tempo reale che prosegue gli eventi al termine del film Galline in fuga – L’alba dei nugget già su Netflix. I giocatori potranno visitare svariati luoghi con lo scopo di salvare i polli e riportarli a Chicken Island.
In arrivo anche Cozy Grove: Camp Spirit, un gioco d’avventura che segue il gioco di simulazione di vita di Spry Fox, Cozy Grove. Il giocatore vestirà i panni di uno Spirit Scout su un’isola infestata. Qui, tra una stretta di amicizia e l’altra, dovrà aiutare un insolito assortimento di orsi spettrali che non trovano pace.
Su Netflix è in arrivo anche The Dragon Prince: Xadia, un gioco di ruolo cooperativo basato sugli eroi di Wonderstorm, i creatori della serie animata The Dragon Prince disponibile in piattaforma e di cui è in uscita la sesta stagione nel 2024. Il giocatore dovrà esplorare il mondo di Xadia con gli eroi della serie partecipando a missioni cooperative per combattere i cattivi del Principe Drago. Il titolo sarà disponibile anche per PC.
E poi ancora è in sviluppo Game Dev Tycoon, nel quale il giocatore potrà rivivere la storia dell’industria dei giochi. Lo scopo sarà lanciare la propria società di sviluppo di videogiochi negli anni ’80 per conquistare fan in tutto il mondo. In questa versione per gli abbonati Netflix i giocatori potranno creare giochi basati su alcuni film e serie della piattaforma.
Esclusivamente su iOS per gli abbonati a Netflix è in arrivo Hades. Il giocatore vestirà qui i panni del principe degli Inferi e sfiderà il dio dei morti per riuscire ad andarsene. Il gameplay prevederà nuovi personaggi ed eventi della storia ogni volta che si giocherà.
Harmonium: The Musical sarà un gioco musicale e narrativo interattivo in linguaggio dei segni. Al centro della storia si troverà una musicista filippina-americana di 10 anni e piena di energia diventata sorda quando era molto giovane. Il suo obiettivo sarà creare un nuovo tipo di musica che possa essere sentita, vista e accessibile ai suoi amici.
Per riuscirci dovrà prima scappare dal paese delle meraviglie musicale e visivo in cui è stata trasportata. L’impresa non sarà facile perché in mezzo si metterà una forza divorante sconfiggibile solo con una sinfonia capolavoro. Il giocatore potrà comunicare attraverso il linguaggio del corpo, le forme delle mani e i gesti. Da notare, tuttavia, che il linguaggio dei segni integrato nel gioco sarà quello americano.
Paper Trail sarà un gioco d’avventura con rompicapi ambientato in un mondo di carta. Il giocatore dovrà farsi strada attraverso un universo di carta vario e popolato da personaggi divertenti e coinvolgenti. Paper Trail sarà un’esclusiva per gli abbonati Netflix sui dispositivi mobili ma arriverà anche su Nintendo Switch, PS5|4, PC e Xbox Series X|S.
Nel gioco The Rise Of The Golden Idol si seguiranno le avventure di un appassionato cacciatore di reliquie. Ambientato negli analogici anni ’70, il giocatore interagirà con una serie di personaggi per riuscire a svelare un mistero che perdura da secoli e scoprire un potente artefatto che potrebbe rimodellare il mondo.
Sonic Mania Plus sarà un nuovo gioco sclusivo per gli abbonati a Netflix. A svilupparlo sono Christian Whitehead, Headcannon e PagodaWest Games in collaborazione con Sonic Team. I giocatori potranno correre a supervelocità vestendo i panni di Sonic, librarsi in volo come Tails o superare ostacoli difficili con la forza bruta di Knuckles. Lo scopo sarà sconfiggere i nuovi boss e il malvagio esercito di robot del Dr. Eggman.
Da Playside Studios è in arrivo il gioco Dumb Ways To Survive. Arriverà anche Katana Zero, un platform d’azione neo-noir gioco di Askiisoft e Devolver Digital nel quale il giocatore manipolerà il tempo e sconfiggerà nemici. Infine, in Monument Valley 1 & 2 il giocatore sarà chiamato a guidare la silenziosa principessa Ida attraverso monumenti misteriosi per scoprire percorsi nascosti, svelare illusioni ottiche e superare in astuzia l’enigmatico Popolo Corvo.