L’offerta super del Governo italiano ha già catturato l’attenzione di molti consumatori: si può comprare un’auto nuova con 40 euro al mese.
Arriva sempre il momento in cui bisogna comprare una nuova auto. Un calo delle prestazioni, problemi tecnici che emergono sempre più spesso, componenti ormai usurati che si rompono troppo facilmente ma anche un allargamento della famiglia o una semplice voglia di maggiore comfort: sono tanti i motivi che possono spingere a valutare l’acquisto di una vettura nuova.
In tanti guardano con molta attenzione le varie offerte presenti sul mercato, alla ricerca di quell’occasione che può fare davvero al caso proprio.
Leasing sociale, la proposta del Governo: come funziona
Il governo italiano ha deciso di giocare un ruolo importante lanciando una proposta che sta già raccogliendo molti consensi tra i consumatori, specialmente coloro che stanno ragionando sull’opportunità di acquistare una nuova auto.
L’Italia, infatti, ha deciso di prendere spunto dalla vicina Francia e promuovere iniziative che vengono proprio incontro agli automobilisti. Negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede il concetto di leasing sociale: di cosa si tratta esattamente?
Siamo di fronte a una misura di sostegno economico rivolta alle famiglie a basso reddito per facilitare la sostituzione del vecchio veicolo con uno nuovo. Tuttavia, per poter avere accesso a questa agevolazione è necessario che la nuova auto sia elettrica o quantomeno con motore termico a ridotte emissioni.
Proprio su questo aspetto sta ragionando il governo italiano, che pare intenzionato a proporre una rata mensile agevolata per chi acquista uno di questi veicoli a basso impatto ambientale. Di fatto lo Stato va a coprire il costo dell’acquisto del mezzo, che verrebbe poi rimborsato tramite questa rata mensile.
Si tratta di un’iniziativa che può interessare molto coloro che sono disposti ad acquistare una vettura elettrica o con motore termico a ridotte emissioni ma non hanno il budget necessario per farlo. Grazie a questa soluzione, invece, è possibile compiere questo passo, che va oltretutto incontro a quella transizione ecologica diventata ormai una priorità.
40 euro al mese per acquistare questa auto elettrica: tutto vero
Una delle auto che è possibile acquistare con l’offerta del governo italiano è la Renault Twingo elettrica. Per procedere all’acquisto bisognerebbe pagare qualcosa come 100 euro di rata ogni mese. Tuttavia con l’iniziativa governativa il costo si abbassa a 40 euro al mese per tre anni.
E non è tutto, perché con questi 40 euro risultano coperti i servizi di manutenzione, garanzia e assistenza. Resta fuori dalla rata il costo dell’assicurazione, che verrà sottoscritta con la compagnia scelta dall’utente.
Ma cosa serve per poter avere accesso a questi incentivi? Molto probabilmente questa promozione si baserà sull’ISEE, ma anche sull’età del veicolo che si intende rottamare e su quella che invece riguarda il mezzo che dovrà prendere il suo posto. Verrà poi stilata una graduatoria per l’assegnazione delle agevolazioni.