Le migliori strategie per bloccare sul nascere le potenziali truffe online

Truffe online

Scritto da

Andrea Giove

il

Si moltiplicano a dismisura le truffe online in arrivo in ogni momento via SMS, via e-mail, su WhatsApp e in diversi altri “luoghi”. Scopriamo le strategie migliori per difendersi e per bloccare queste truffe online prima che possano rappresentare un reale pericolo per il singolo utente. Ecco tutto quello che devi sapere.

Lo sviluppo della tecnologia ha fatto emergere non solo aspetti positivi, ma anche potenziali minacce in ogni momento. Sui nostri dispositivi elettronici, come smartphone o tablet, o sul PC, infatti, possono arrivare di continuo dei messaggi spam o qualsiasi altra opzione per provare a truffare le malcapitate vittime.

Come normale che sia, occorrerà prestare massima attenzione e prudenza per capire che è in atto un tentativo di frode. Prendersi del tempo per riflettere su quanto sta accadendo, quindi, è il primo punto da tenere bene a mente. Non lanciarsi, quindi, mai in mosse azzardate con il rischio, poi, di ritrovarsi nel bel mezzo di un problema maggiore.

Solitamente, i cyber criminali provano ad adescare le vittime con messaggi phishing in arrivo su Whatsapp, tramite posta elettronica o via SMS. La natura di questi messaggi può cambiare di caso in caso, ma farà sempre leva sulle forti emozioni da suscitare nell’interlocutore. Ci riferiamo al mettere paura, al suscitare curiosità, al voler mettere fretta su una mossa urgente da fare e a tanto altro ancora.

Nelle prossime righe scopriremo le strategie vincenti per bloccare sul nascere le potenziali truffe dei malintenzionati online. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le strategie più efficienti per bloccare le potenziali truffe online

La fretta, come anticipato, è l’aspetto che può giocare a nostro sfavore. Quando si riceve un messaggio “sospetto”, infatti, la prima cosa da fare sarà quella di procedere ad alcuni controlli preliminari. Solitamente, infatti, le truffe phishing con i messaggi di testo sospetti verranno inviati da numeri di telefono o da indirizzi e-mail non convenzionali.

Truffa online
Come difendersi al meglio da una truffa online: le migliori strategie (pianetacellulare.it)

Soprattutto, gli indirizzi e-mail possono sembrare molto simili a quelli degli enti originali, ma presentano qualche piccolo dettaglio errato da poter scoprire.

Nei testi inviati, inoltre, sono presenti frasi e parole scritte in un italiano non sempre perfetto e con poca attenzione alla grammatica e alla punteggiatura. Inoltre, sarà sempre presente un link interno. Esso non andrà mai premuto. I ladri, infatti, spingono l’utente a entrare in un loro sito web fraudolento. Non dovrai mai cliccare sul link e – ancora peggio – fornire dati e informazioni personali.

Gli ulteriori dettagli

Per evitare qualsiasi tipo di problema, inoltre, sarà doveroso eliminare il messaggio e bloccare tutti i numeri di telefono e gli indirizzi di posta elettronica che si sono resi protagonisti di queste azioni.

Riceverai, quindi, sempre meno messaggi di testo che possano metterti in difficoltà e con il rischio potenziale di ricevere una pericolosa truffa svuota conto. Sulla tua casella e-mail, inoltre, puoi segnalare la ricezione dei vari messaggi indesiderati.

Impostazioni privacy