I rogueware software sono programmi molto pericolosi che possono mettere seriamente a rischio PC e telefoni: ecco come fare per difendersi.
Per proteggere i propri dispositivi tecnologici, ovvero PC, tablet e smartphone, la maggior parte degli utenti si affida ai migliori antivirus in circolazione. Con questi strumenti è infatti possibile tenere alla larga virus e malware, impedendo così ai cybercriminali di entrare in possesso dei propri dati sensibili o di infettare il computer e il telefono.
Tuttavia, anche con gli antivirus bisogna fare molta attenzione: alcuni di questi, infatti, non rappresentano affatto una soluzione, ma al contrario un grosso danno.
Stiamo parlando dei rogueware software, ovvero dei software realizzati appositamente per trarre in inganno gli utenti. Nella maggior parte dei casi, infatti, questi malware si presentano proprio come soluzioni per proteggere il proprio dispositivo.
I malintenzionati sono talmente abili da farli passare per gli antivirus dei migliori brand: in questo modo gli ignari utenti li installano sul PC o sullo smartphone e spalancano di fatto le porte al malware.
Una volta installati, i rogueware software rilevano virus inesistenti o ‘finti’ problemi di sicurezza spingendo l’utente ad acquistare altre versioni dello stesso software per aumentare la protezione.
Molto spesso, come sottolineano gli esperti, i rogueware software bloccano anche la navigazione sul web dopo aver lanciato il falso avviso di sicurezza. L’utente si ritrova quindi spalle al muro ed è pertanto spinto ad acquistare la versione completa del software per tornare a usare il computer.
Con gli utenti privati questo sistema permette appunto di infettare i dispositivi e avere accesso ai dati sensibili. Con le aziende va ancora peggio: il furto di dati, infatti, può comportare seri problemi all’operatività e danneggiare la reputazione dell’impresa.
Gli esperti, inoltre, fanno notare che questi rogueware software stanno diventando sempre più difficili da intercettare e sembrano ormai in grado di aggirare anche i migliori sistemi di sicurezza.
Ovviamente esistono dei modi per evitare che i rogueware software abbiano vita facile. Tra i principali consigli che vengono dati agli utenti c’è ovviamente la necessità di aggiornare costantemente i sistemi e anche di effettuare con una certa frequenza il backup dei dati.
In più, per quanto riguarda la possibilità che uno di questi pericolosi malware vada a colpire un’azienda, la prima barriera è caratterizzata dalla limitazione dei diritti amministrativi agli utenti.
Per essere più chiari, l’amministratore può impedire che gli utenti installino software in maniera autonoma: in questo modo si abbassa parecchio il pericolo che venga installato un rogueware software.
In più, un approccio multilivello e improntato sulla sicurezza deve prevedere la formazione degli utenti stessi, assieme ad aggiornamenti costanti e servizi di monitoraggio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…