Da qualche anno le stampanti 3D stanno conquistando sempre più spazio in vari settori: ecco quali sono le migliori soluzioni sul mercato.
Tra le tecnologie che negli ultimi tempi sono state interessate da un’evoluzione particolarmente significativa c’è sicuramente la stampa 3D. I benefici e i vantaggi offerti da questa soluzione sono molto evidenti. Con la stampa 3D, infatti, si riescono a ottenere eccellenti risultati in tempi molto più brevi, oltretutto con costi inferiori rispetto alle metodologie di stampa classiche.
Non è un caso se la stampa 3D è ormai largamente impiegata in vari settori, tra cui design, medicina, arte e via dicendo.
Le migliori stampanti 3D: ecco le soluzioni più gettonate
Nell’ultimo biennio l’aumento della concorrenza ha portato al lancio sul mercato di stampanti 3D sempre più funzionali a prezzi accessibili. Tuttavia, ognuna di queste soluzioni ha caratteristiche ben precise che riguardano la velocità di stampa, i materiali supportati e altro ancora.
Ecco perché è opportuno conoscere nel dettaglio quali sono le migliori stampanti 3D sul mercato. Solo in questo modo si potrà capire quale dispositivo fa davvero al caso proprio, in base alle esigenze di prestazione e al budget a disposizione.
Tra le migliori stampanti 3D in circolazione c’è sicuramente la Anycubic Kobra Neo, una stampante 3D professionale che risulta particolarmente affidabile per gli oggetti di grandi dimensioni (mentre non è l’ideale per i modelli più piccoli). Il display touch consente anche ai principianti di eseguire ogni attività con grande semplicità. Non è velocissima come altre soluzioni.
La GEEETECH 3D di Mizar è un’altra ottima stampante 3D FDM che ha come caratteristica principale la riduzione del rumore durante il processo di stampa. Anche con questo strumento possiamo usufruire di un display touch, in questo caso a colori da 3,5 pollici. L’affidabilità di questa stampante 3D è garantita dalla progettazione centralizzata della scheda madre e dello schermo.
SUNLU S9 Plus e SUNLU T3, due stampanti 3D da urlo
Uno dei prodotti più all’avanguardia che si possono trovare sul mercato è certamente la SUNLU S9 Plus, che mette a disposizione una serie di funzionalità davvero molto innovative. Basti pensare al controllo integrato della funzione di asciugatura, ma anche a un altro aspetto molto interessante come il rilevamento degli intasamenti.
La ventola interna della SUNLU S9 Plus, unitamente al programma operativo personalizzabile, permette la regolazione della temperatura e anche della durata del processo di asciugatura. In più, il FilaDryer va circolare a dovere l’aria all’interno e favorisce una migliore qualità delle stampe.
Veniamo infine alla SUNLU T3, una stampante 3D che assicura prestazioni ad alto livello senza spendere troppo. Tra gli aspetti più rilevanti di questa soluzione troviamo soprattutto la velocità personalizzabile: la stampa può essere più veloce con progetti meno complessi e più lenta quando occorre una maggiore precisione.