Grazie all’intelligenza artificiale le nuove Smart TV che verranno lanciate nei prossimi mesi avranno una luminosità straordinaria.
Il 2023 è stato l’anno in cui l’intelligenza artificiale ha cominciato a ricoprire un ruolo molto importante nel mondo della tecnologia. Non sembrano esserci dubbi sul fatto che nel 2024 vedremo una diffusione ancora più marcata e in più ambiti rispetto a quelli consueti.
Tanto per fare un esempio, l’intelligenza artificiale verrà usata anche per fare in modo che alcuni display riescano a raggiungere livelli di luminosità sempre più elevati.
Con l’intelligenza artificiale tanta luminosità in più
Stiamo parlando dei pannelli OLED prodotti da LG, dei veri e propri top di gamma che si preannunciano già come grandi protagonisti in questo nuovo anno.
Stando a quanto emerso nelle recenti indiscrezioni il gigante sudcoreano presenterà quattro varianti, vale a dire M4, G4, C4 e B4. Le dimensioni di queste quattro varianti andranno dai 42 fino ai 97 pollici.
Come abbiamo avuto modo di vedere lo scorso anno, LG ha cominciato a distinguere i vari modelli proprio in base alla luminosità di picco. Quella del G3 ha infatti toccato vette decisamente più alte rispetto al C3. Dato il buon riscontro l’azienda ha voluto proseguire su questa linea, garantendo luminosità eccellenti sui modelli M4 e G4.
Tutto merito di Alpha11 AI Processor 4K, un nuovo processore d’immagine che integra una NPU quattro volte più potente rispetto all’Alpha9 che abbiamo visto sui modelli dello scorso anno.
Nonostante risultino equipaggiati con il pannello MLA con micro lenti che LG ha garantito anche alle varianti dello scorso anno, M4 e G4 possono contare sulla tecnologia Peak Highlighter. Questa soluzione dovrebbe riuscire a garantire una luminosità del 150% superiore a quella del B4 su una finestra del 3% dello schermo.
L’intelligenza artificiale migliorerà anche il suono delle Smart TV
Ma come riesce LG in questa impresa? Come anticipato il merito è del nuovo processore Alpha11 AI Processor 4K, che sfrutta l’intelligenza artificiale tramite le modalità AI Picture Pro e AI Director Processing. Oltre ad avere una maggiore luminosità, con queste tecnologie si ottiene anche un’ottimizzazione del colore e un miglioramento nell’upscaling.
Infine, l’intelligenza artificiale consente anche di avere un suono migliore rispetto ai predecessori. La tecnologia AI Voice Remastering mette infatti in risalto le voci rispetto al resto della scena sonora, mentre con la tecnologia AI Acoustic Tuning avviene una regolazione degli speaker in base all’ambiente di riproduzione.
Ma quando saranno disponibili queste nuove smart TV che garantiranno una luminosità cosi elevata? Salvo imprevisti LG dovrebbe lanciare sul mercato la linea M4 nei prossimi mesi. Stando alle indiscrezioni anche le varianti G4 dovrebbero rispettare le stesse tempistiche. Non resta che attendere notizie ufficiali da parte dell’azienda.