Come+riconoscere+se+sei+dipendente+da+Internet%3F+I+fattori+da+non+sottovalutare
pianetacellulareit
/articoli/altro/142133_come-riconoscere-se-sei-dipendente-da-internet-i-fattori-da-non-sottovalutare.php/amp/

Come riconoscere se sei dipendente da Internet? I fattori da non sottovalutare

L’uso smodato di Internet può causare parecchi problemi. Nel testo che segue vedremo come riconoscere di essere dipendenti dal mondo digitale e come risolvere il problema.

Internet ha cambiato radicalmente la vita di tutti quanti noi. Se prima l’accesso alla rete era maggiormente difficoltoso, oggi siamo in possesso in ogni istante di vari dispositivi elettronici che permettono di usufruire delle infinite informazioni presenti su Internet.

Siamo, infatti, costantemente collegati a Internet sui nostri smartphone, tablet o PC. Basterà avere una connessione mobile o wireless stabile e il gioco sarà fatto. C’è chi sceglie di mantenere “aperta” la connessione 24 ore su 24 e chi, invece, riesce a prendersi delle pause da essa.

Bisogna saper usare smartphone e connessione Internet nel modo giusto, senza eccedere. Si potrebbe, infatti, correre il rischio di diventare dipendenti dalla tecnologia, con tutte le gravi conseguenze del caso.

Il mondo virtuale, infatti, è ben diverso da quello reale, ma sono in tanti a “rifugiarsi” dietro a uno schermo per comodità o per paura di affrontare le cose.

Su Internet è possibile informarsi su ogni cosa, socializzare con le altre persone – grazie alle varie app di messaggistica istantanea, ai social network e a tanto altro ancora – lavorare, giocare e compiere un numero di azioni davvero diversificato.

C’è, però, il forte rischio che il mondo virtuale possa farci allontanare dalla realtà e dalle cose importanti associate a essa. Come riconoscere se si è dipendenti da Internet oppure no? Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e come “curare” questa dipendenza.

Sei dipendente da Internet? Gli aspetti da tenere a mente per riconoscere il problema

L’uso improprio ed esagerato della rete può causare parecchi problemi di salute e a livello personale. C’è chi, infatti, perde ore e serate intere sui social, disconnettendosi – per usare un gioco di parole – dalla vita reale e dal mondo circostante.

Sono in molti a non riuscire a staccarsi dalle app più rinomate, dai social e dalle notifiche e dagli aggiornamenti su qualsiasi argomento.

Come riconoscere di essere dipendenti da Internet (pianetacellulare.it)

Una minaccia dalla quale allontanarsi non appena ci si dovesse rendere conto di avere un problema di dipendenza da Internet.

I fattori da non sottovalutare

Se si dovesse perdere la cognizione del tempo, distraendosi dagli aspetti importanti della propria vita – famiglia, lavoro, svago, amici – allora il rischio che si possa essere dipendenti da Internet è molto concreto.

Lasciare il telefono a casa ed essere in ansia per questo aspetto è un altro segno che qualcosa non va in noi. Se ci distraiamo facilmente e ci rifugiamo in rete per compensare le mancanze della vita reale, allora sarebbe opportuno prendere atto del problema e farsi aiutare da uno specialista.

Nei casi più lievi di dipendenza, potresti darti personalmente dei limiti temporali. Nei casi più gravi, invece, chiedere aiuto è il primo passo per risolvere in problema. Oltre agli psicologi, anche la sanità pubblica sta predisponendo delle sedute e dei metodi per eliminare alla radice questo problema di dipendenza.

Andrea Giove

Abito in Abruzzo e sono laureato in Lettere Moderne. Mi piace scrivere, fare sport e viaggiare. Amo la mia vita e la vivo al massimo.

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago