Netflix presenta rapporto completo di Film e Show popolari, sarà aggiornato ogni sei mesi

Netflix - What We Watched A Netflix Engagement Report Gennaio-Giugno 2023

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Netflix ha rilasciato il suo primo rapporto con analisi completa delle visualizzazioni dei titoli in catalogo, utile per conoscere i contenuti più popolari. Questo primo report analizza i dati del semestre tra Gennaio e Giugno 2023. La piattaforma rilascerà aggiornamento con cadenza ogni sei mesi. 

Netflix, la popolare applicazione di streaming video, ha annunciato che, dalla fine di questo 2023, pubblicherà due volte all’anno un nuovo rapporto completo per condividere ciò che gli utenti hanno guardato in piattaforma nel periodo di sei mesi a cui fa riferimento. Il primo rapporto ‘What We Watched: A Netflix Engagement Report‘ propone l’analisi di dati raccolti nel periodo compreso nel semestre tra Gennaio e Giugno 2023.

Da Netflix un rapporto completo di quante ore vengono visti i contenuti mancava

Netflix è sempre stata un poco disposta nel condividere dati approfonditi in termini di numero di visualizzazioni dei contenuti che propone ai propri clienti. Ciò non significa che classifiche dei contenuti più visti dagli utenti non ci siano. Dal 2021, è online il mini sito ufficiale top10.netflix.com dove è possibile consultare le classifiche Top10 con i primi dieci contenuti più visti in piattaforma, aggiornate settimanalmente, con anche la possibilità di filtrare per tipi di contenuto (film/serie in inglese/non in inglese), oltre alle liste dei titoli più popolari.

Senza dimenticare le classifiche dei primi dieci film più visti e delle prime dieci serie più viste che Netflix propone agli utenti direttamente nel catalogo. Un rapporto completo però mancava. Ora, ‘What We Watched: A Netflix Engagement Report‘ soddisfa questa mancanza, anche se i dati vengono forniti sotto forma di un foglio Excel e non in maniera più accessibile alle persone meno esperte, come avviene invece per le classifiche Top10. Ad ogni modo, ben venga questa apertura di Netflix nella condivisione dei dati.

Da quando abbiamo lanciato i nostri elenchi settimanali Top10 e Più popolari nel 2021, Netflix ha fornito più informazioni su ciò che le persone guardano rispetto a qualsiasi altro streamer tranne YouTube” spiega la piattaforma nella sua nota ufficiale. “E ora crediamo sia giunto il momento di andare oltre. A partire da oggi pubblicheremo What We Watched: A Netflix Engagement Report due volte l’anno. Si tratta di un rapporto completo di ciò che le persone hanno guardato su Netflix in un periodo di sei mesi.

Netflix - 10 Film più visti in Italia 4-10 Dicembre 2023
Netflix – Classifica dei 10 Film più visti in Italia dal 4 al 10 Dicembre 2023 (pianetacellulare.it)

Nuovo report per conoscere i contenuti popolari su Netflix sulla base di alcune considerazioni

All’interno del nuovo rapporto ‘What We Watched: A Netflix Engagement Report‘  fornito da Netflix si trova un elenco di più di 18.000 titoli, che rappresentano il 99% di tutte le visualizzazioni su Netflix, per quasi 100 miliardi di ore visualizzate. I titoli, elencati per ore visualizzate, sono sia quelli originali che concessi in licenza, purché guardati per almeno 50.000 ore nel periodo di riferimento (con arrotondamento a 100.000). L’elenco segnala, inoltre, se il titolo elencato è disponibile a livello globale oppure no: questa è una informazione importante per comprendere il bacino di potenziali fruitori.

Netflix nota che più del 60% dei titoli pubblicati tra gennaio e giugno 2023 è apparso nella classifica Top10 settimanale. Questo, secondo la piattaforma, significa che le classifiche settimanali sono già esse un buon punto di riferimento per analizzare le tendenze di ciò che gli utenti guardano di più su Netflix. Anche perché gli elenchi settimanali e dei titoli più popolari tengono conto pure delle date di lancio dei titoli.

Nella consultazione del rapporto, Netflix invita a tenere a mente che il successo di un titolo non può essere determinato solo dal numero di ore visualizzate. “Abbiamo film e show di grande successo con orari di visualizzazione sia più bassi che più alti”, nota Netflix, secondo cui “dipende tutto dal fatto se un film o un programma ha entusiasmato il suo pubblico e la dimensione di quel pubblico rispetto all’economia del titolo“.

Netflix - schermata del rapporto 'What We Watched A Netflix Engagement Report' del semestre Gennaio e Giugno 2023
Netflix – schermata del rapporto ‘What We Watched A Netflix Engagement Report’ del semestre Gennaio e Giugno 2023 (pianetacellulare.it)

I 20 titoli più visti su Netflix nel semestre Gennaio-Giugno 2023

Vi lasciamo con l’elenco dei venti titoli più visti su Netflix, con segnalati quelli disponibili a livello globale, nei sei mesi compresi tra i mesi di Gennaio e Giugno 2023, così da sapere i contenuti più popolari nei primi sei mesi dell’anno.

1 • The Night Agent: Stagione 1 | 812.100.000 ore | Globale
2 • Ginny & Georgia: Stagione 2 | 665.100.000 ore | Globale
3 • The Glory: Stagione 1 | 622.800.000 ore | Globale
4 • Wednesday: Stagione 1 | 507.700.000 ore | Globale
5 • Queen Charlotte: A Bridgerton Story | 503.000.000 ore | Globale
6 • You: Stagione 4 | 440.600.000 ore | Globale
7 • La Reina del Sur: Stagione 3 | 429.600.000 ore | NON Globale
8 • Outer Banks: Stagione 3 | 402.500.000 ore | Globale
9 • Ginny & Georgia: Stagione 1 | 302.100.000 ore | Globale
10 • FUBAR: Stagione 1 | 266.200.000 ore | Globale
11 • Manifest: Stagione 4 | 262.600.000 ore | Globale
12 • Kaleidoscope: Limited Series | 252.500.000 ore | Globale
13 • Firefly Lane: Stagione 2 | 251.500.000 ore | Globale
14 • The Mother | 249.900.000 ore | Globale
15 • Physical: 100: Season 1 | 235.000.000 ore | Globale
16 • Crash Course in Romance: Limited Series | 234.800.000 ore | Globale
17 • Love Is Blind: Stagione 4 | 229.700.000 ore | Globale
18 • BEEF: Stagione 1 | 221.100.000 ore | Globale
19 • The Diplomat: Stagione 1 | 214.100.000 ore | Globale
20 • Luther: The Fallen Sun | 209.700.000 ore | Globale

Impostazioni privacy