Sono in notevole aumento i tentativi di raggiro da parte di ladri e malintenzionati ai danni delle persone. Analizziamo tutti i dettagli sull’ultima truffa relativa alla consegna dei pacchi a casa.
Sono davvero tante le persone che fanno acquisti online sui vari siti specializzati. Sarà possibile, infatti, effettuare acquisti sia sui grandi siti e-commerce, come Amazon, sia sui vari siti della singola azienda di riferimento.
Le modalità per procedere all’acquisto del bene o del servizio sono indicativamente le stesse. Si sceglie il prodotto, si procede al pagamento online e si aspetta il pacco all’indirizzo di casa immesso nelle informazioni richieste.
Un modo di fare acquisti che ha notevolmente rivoluzionato il mondo dello shopping. Sono sempre di più gli utenti che preferiscono acquistare online gli oggetti desiderati, risparmiando tempo e con il massimo della praticità.
Una volta effettuato il pagamento, poi, ogni utente riceverà via SMS o per posta elettronica tutte le informazioni in merito all’acquisto. Inoltre, verrà fornito il codice di tracciabilità del pacco, in modo tale da capire l’esatto giorno e la fascia oraria in cui farsi trovare a casa per poter ricevere il pacco dal corriere.
In questo testo, però, ti facciamo scoprire la truffa messa in atto da alcuni malintenzionati in merito alla consegna dei pacchi a casa. A cosa devi stare attento e come potrai difenderti al meglio? Ecco tutti gli aspetti da considerare e ai quali prestare massima attenzione.
Sono soprattutto le persone anziane e quelle meno pratiche con la tecnologia a rischiare di subire questa truffa relativa alla consegna dei pacchi a casa. Si tratta di raggiri generati online, attraverso la creazione di siti fasulli che permettono l’invio di mail o SMS trappola agli ignari utenti.
In pratica, i criminali riproducono nel messaggio di testo tutte le informazioni presenti nei portali online dei più rinomati corrieri. Gli utenti ricevono la mail o l’SMS truffa, credendo fosse il normale codice di tracciabilità del pacco. In realtà si tratta di una truffa e di un tentativo di phishing.
Nel messaggio truffa viene indicato un problema in merito alla consegna del pacco. Nel testo, inoltre, è presente un link che indirizza l’utente verso un portale altamente pericoloso.
La polizia postale ha fatto sapere che nessun corriere richiederà mai di aggiornare le informazioni sulla spedizione o di avere ulteriore denaro dalle persone. In caso di dubbio, dunque, sarà opportuno cancellare immediatamente il messaggio ricevuto.
Come difendersi? Nella maggior parte dei casi questi messaggi sono scritti in un italiano stentato e con una punteggiatura alquanto basica e precaria. Non aprite mai il link presente e, soprattutto, non fornite mai i vostri dati personali. La truffa, infatti, può portare a uno svuotamento del conto corrente e a tutte le gravi conseguenze del caso.
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