Modem e router: qual è la differenza che intercorre tra i due dispositivi utili a connettersi? Facciamo chiarezza sull’argomento.
Modem e router sono molto diversi e svolgono funzioni specifiche, anche se spesso sono confusi, nel linguaggio di tutti i giorni. Un modem permette, infatti, all’utente di connettersi a Internet, un router collega, invece, i dispositivi alla rete domestica (definita come rete locale o LAN) o alla rete Wi-Fi.
I dispositivi, dunque, possono comunicare tra loro in modalità wireless. Un router da solo non ci connette a Internet. Quindi, come funzionano insieme un modem e un router? Di seguito, vi illustriamo le differenze tra questi due dispositivi in questo articolo.
Il modem è un dispositivo che collega la casa al provider di servizi Internet (ISP) e traduce i segnali digitali dall’ISP, in modo che il computer possa comprenderli. La maggior parte dei modem dispone di due porte di connessione: una che ci connette al nostro ISP e una che si connette al nostro computer o al router.
Esistono diversi tipi di modem:
Un modem via cavo utilizza un cavo coassiale per connettere i dispositivi al provider di servizi Internet via cavo. Un modem via cavo si connette a Internet.
In genere, il provider di servizi Internet che scegliamo per la nostra abitazione fornisce un modem ai propri abbonati, mediante il pagamento di un canone di noleggio mensile. In alcuni casi, invece, può essere incluso nell’offerta e fornito in modalità gratuita.
Tale dispositivo, inoltre, offre una connessione Internet cablata affidabile ma, se desiderate connettere più dispositivi o utilizzare i vostri dispositivi in modalità wireless (Wi-Fi), allora avrete bisogno sia di un modem che di un router, in modo da poter unire le funzioni di entrambi i dispositivi.
Come affermato in precedenza, quando si dispone di più dispositivi che devono connettersi a Internet o se si vogliono utilizzare tali dispositivi in modalità wireless (tramite Wi-Fi), si avrà bisogno di un router.
Il router collega tali dispositivi alla rete domestica o alla rete Wi-Fi, consentendo, quindi, ai dispositivi stessi di comunicare in modalità wireless e connettersi a Internet.
Un modem router combinato o un modem router via cavo unisce sia le funzioni di un modem che quelle di un router in un unico componente hardware (a volte chiamato gateway). Questa unità combinata (modem router o modem router via cavo) esegue le funzioni sia di un modem che di un router per connetterti a Internet e distribuire tale connessione Internet a più dispositivi.
Comprendendo, dunque, la differenza che intercorre tra i due tipi di dispositivi si potrà scegliere anche quello più adatto alle proprie esigenze, sia di studio che lavorative, in ambienti diversi, quali possono essere casa, studio e ufficio.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…