AI Google, la funzione che ti cambia la vita: da provare assolutamente per rendersi conto della grande utilità che si potrà avere in qualsiasi momento delle nostre giornate. Andiamola a scoprire per apprezzarne i vantaggi che si potrebbero avere.
L’intelligenza artificiale ha fatto discutere il mondo intero sin dalla sua comparsa, con i detrattori sempre più convinti che questo tipo di tecnologia possa portarci rapidamente alla catastrofe. Ovviamente a loro si contrappongono coloro che invece pensano che dalla IA si possano trarre solo dei vantaggi, come in effetti già accaduto nel corso della storia. Per fare un esempio pratico, il riferimento è alla rivoluzione industriale, che ha cambiato per sempre le nostre vite portando progresso e miglioramenti delle condizioni di lavoro.
Non entrando nel merito della discussione su chi ha torto o chi ha ragione, vogliamo adesso limitarci a descrivere una importantissima funzione che potrebbe aiutare le persone nell’organizzazione del lavoro proprio grazie alla IA integrata in un app di Google. Parliamo nello specifico di NotebookLM, assistente di ricerca intelligente che permette di formulare pensieri migliori. Nel nostro caso potremo caricare tutto quel materiale che abbiamo raccolto tra file testo PDF o anche vari documenti con l’app che li analizzerà prima di fornirci un riassunto dettagliato (qui si parla sempre di vantaggi da trarre dalla IA).
Questa app ci permette davvero di semplificare in modo completo e dettagliato tutto il materiale che abbiamo raccolto per una serie di motivi che vanno da quelli di studio, come per esempio sintesi di appunti o parti di testi per esame. Ma anche quelli di lavoro o in generale per scopi personali, mettendo ordine tra i file da mantenere o da archiviare dopo il lavoro di sintesi eseguito. Con questa app potremo inoltre avere la priorità sulle domande chiave sul materiale sintetizzato, con la ricerca degli interrogativi che ci dobbiamo porre.
Il secondo vantaggio che si potrà ottenere sarà quello di avere sempre sottomano diversi tipi di output con un documento che sintetizza tutto il materiale raccolto, anche con sommari e paragrafi che distinguono gli argomenti in base a qualsiasi tipo di esigenza. Allo stesso tempo si avrà sempre l’opportunità di interrogare l’IA per estrapolare delle informazioni più precise o degli approfondimenti su una tematica rispetto ad altre sintetizzate a carattere generale. Insomma una vera svolta per milioni di persone che troveranno ampi vantaggi da queste funzioni sfruttabili con un semplice click (anche qui troverete degli spunti interessanti sull’utilizzo dell’IA).
Con NotebookLM avremo sempre a portata di mano un mondo tutto da scoprire e da sperimentare, andando a sfruttare quando occorre innanzitutto una capacità immediata di sintesi tra vari documenti, per poi andare ad approfondire di volta in volta tramite il nostro assistente artificiale, gli argomenti che di volta in volta si dovranno porre al centro delle attenzioni.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…