TIDAL ha iniziato ad offrire l’audio in alta risoluzione con codifica Master Quality Authenticated (MQA) su selezionati dispositivi Android nel mese di marzo del 2018 promettendo di espanderne la disponibilità a piu’ modelli successivamente: quel momento è arrivato all’inizio di quest’anno, quando dal 7 gennaio 2019 è stata rilasciata la versione dell’app TIDAL per Android che ha abilitato il decoder delle tracce audio MQA su tutti i dispositivi Android compatibili. L’11 marzo, TIDAL, in partnership con MQA, ha annunciato la disponibilità delle tracce in qualità Master anche sui dispositivi Apple iPhone con l’aggiornamento dell’app TIDAL per iOS ora disponibile.
Il servizio di streaming Tidal ha introdotto la qualità audio MQA all’inizio del 2017 per garantire un facile accesso alla musica in alta risoluzione via streaming. L’audio in MQA è stato dal lancio un’esclusiva dell’app di TIDAL per PC Windows ma con l’aggiornamento dell’1 marzo 2018 dell’app per Android il supporto per questo codec ha debuttato su selezionati device Android. Inizialmente il supporto per MQA su Android è stato reso disponibile solo sullo smartphone LG V30 a cui si è poi aggiunto l’Essential Phone mentre dal 7 gennaio 2019 è disponibile per tutti i dispositivi Android. Dall’11 marzo l’audio MQA è disponibile anche nell’app TIDAL per iOS su Apple iPhone.
Come funziona MQA secondo TIDAL: "TIDAL Masters consente di ascoltare un suono con la stessa qualità di uno studio di registrazione ovunque lo si desideri. Utilizzando un processo chiamato ‘music origami’, la tecnologia di MQA comprime il file master in file più piccoli che possono essere trasmessi in streaming on the go", il decoder MQA nell’app recupera tutte le informazioni relative alla musica e autentica inoltre la fonte della registrazione master originale".
TIDAL nei mesi scorsi aveva aggiornato la pagina del suo supporto online dedicata alla disponibilità della qualità Master MQA per comunicare che "Masters (MQA) will be available on TIDAL’s mobile and web applications at a later date.", ossia che la qualità Masters (MQA) sarebbe stata disponibile sulle applicazioni mobili e web di TIDAL "in un secondo momento". Solo pochi mesi di attesa ed ecco che adesso è disponibile l’audio MQA tramite l’app TIDAL per Android e iOS, che si occupano della decodifica dei brani MQA (per ascoltare le tracce al meglio è comunque necessario avere il dispositivo collegato ad un paio di cuffie/auricolari che supportano di qualità).
MQA è una modalità di compressione della musica digitale senza limitazioni che, utilizzando un processo chiamato "music origami", consente l’ascolto di audio in alta risoluzione in un pacchetto di dati piu’ piccolo, cosa importante per chi utilizza la connettività dati mobile sullo smartphone cosi’ da consumare meno ‘giga’ della propria offerta. TIDAL offre le registrazioni audio a qualità Master fornite direttamente dagli studi di registrazione ai membri HiFi in collaborazione con MQA.
Un buon orecchio – se si ascolta con un buon paio di cuffie – puo’ sentre la differenza tra l’audio HiFi (o qualità CD, a 44.1 kHz / 16 bit) e l’audio a 96kHz/24 bit (MQA). Differenze in termini di qualità tra un brano musicale in FLAC senza compressione in alta risoluzione a 24bit e lo stesso brano in alta risoluzione a 24bit ma codificato in MQA secondo TIDAL non ci sono, c’è pero’ il vantaggio per chi ascolta del ‘peso’ del file in MQA inferiore. Se si vuole ascoltare da un dispositivo Android o iPhone (iOS) musica in risoluzione 24bit fino a 192kHz senza compressione è possibile provare Qobuz.
Come ascoltare TIDAL Masters (registrazioni a qualità master)?
Per poter ascoltare la musica in MQA su un dispositivo Android o iOS serve avere un abbonamento a TIDAL HIFI (19,99 euro/mese) e lo smartphone/tablet con l’app TIDAL aggiornata (su Android alla versione 2.11.0 disponibile dal 7 gennaio 2019 sul Play Store, o versione precedente nel caso di LG V30 o Essential Phone; su iOS alla versione disponibile dall’11 marzo 2019 su iPhone/iPad/iPod Touch con almeno iOS 11) dove nelle impostazioni va selezionato il formato audio ‘MQA’ (vedi screenshot sotto). A questo punto è possibile ricercare nel catalogo i titoli disponibili in alta risoluzione, che vengono etichettati con la lettera [M]. Nella homepage dell’app si possono anche trovare le sezioni "Album con audio a qualità Master" e "Playlist con audio a qualità master". Agli audiofili non serve ricordare che per poter ascoltare in alta risoluzione bisogna anche avere un paio di cuffie/auricolari collegate allo smartphone compatibili con il suono in alta risoluzione, meglio se con collegamento via cavo e non wireless (se proprio si vuole ascoltare senza fili è consigliato avere device con supporto aptX HD o LDAC). La qualità Master, ricordiamo, è disponibile anche tramite l’applicazione desktop TIDAL.
TIDAL dichiara di avere disponibili oltre 1 milione di brani in MQA forniti dalle principali etichette, dagli artisti proprietari di TIDAL e dalle principali etichette indipendenti. TIDAL prevede di aggiungere più contenuti a qualità master nel tempo.
Chi ha già un abbonamento TIDAL Premium puo’ effettuare l’upgrade a TIDAL HiFi dalla pagina del proprio account qui: my.tidal.com/login . Per i nuovi abbonati a TIDAL è disponibile la prova gratuita di 60 giorni. La qualità TIDAL Master è disponibile per tutti i membri di TIDAL HiFi senza costi aggiuntivi.
Nota: se nelle Impostazioni audio dell’app TIDAL non è possibile selezionare l’opzione ‘Masters’ anche dopo l’aggiornamento alla versione che ha introdotto il supporto per tale formato allora non si ha un dispositivo compatibile.
Come ascoltare musica in MQA da app TIDAL su smartphone Android
“Sappiamo che la maggior parte degli appassionati di musica sceglie lo streaming sui propri telefoni. Secondo la vision di MQA, si dovrebbe disporre della miglior qualità del suono indipendentemente da dove lo si ascolti. Siamo felici che, grazie alla continua collaborazione con TIDAL, l’accesso alla qualità audio professionale si stia ora diffondendo anche al mobile”, dichiara Mike Jbara, CEO di MQA. “Si tratta di un importantissimo passo in avanti per la comunità di audiofili e per i membri di TIDAL che hanno scelto la versione HiFi. Man mano che la piattaforma si sviluppa, la nostra partnership con MQA continua a crescere e consolida la nostra posizione di leader nel mondo dell’audio ad Alta Fedeltà”, commenta Lior Tibon, COO di TIDAL.
Music MQA su app TIDAL su smartphone Android
Music MQA su app TIDAL su smartphone Apple iPhone X (iOS)