Galaxy S9 e Galaxy S9+ sono stati i primi smartphone premium di Samsung con altoparlanti stereo e sono stati anche i primi ad avere avuto il supporto per l’audio Dolby Atmos, tecnologia arrivata poi anche sugli smartphone Galaxy A6 (2018) e Galaxy A6+ (2018) e poi ancora, con l’aggiornamento ad Android 8 Oreo, sul Galaxy Tab S3 e sul Galaxy A8 (2018) e Galaxy A8+ (2018) e altri modelli. Anche il Galaxy Note9 ha il supporto per l’audio Dolby Atmos e la piu’ recente serie Galaxy S10 e Galaxy A 2019.
Il Dolby Atmos è una tecnologia di audio surround che sugli smartphone ottimizza le impostazioni dell’equilizzatore per emulare un suono che vada oltre i due canali stereo tradizionali. E’ disponibile su alcuni smartphone, come Galaxy S9 e S9+, sia tramite auricolari che speaker stereo mentre su altri, come Galaxy A6 (2018), Galaxy A6+ (2018), Galaxy A8 (2018), Galaxy A8+ (2018), Galaxy Tab S3, solo tramite cuffie.
Sui dispositivi Samsung che supportano l’audio Dolby Atmos è possibile selezionare una modalità di suono surround ottimizzata per diversi tipi di audio, come film, musica e voce. Samsung promette che, grazie a Dolby Atmos, è possibile "vivere i suoni in movimento che fluiscono intorno a voi". Il Dolby Armos si abilita nelle Impostazioni toccando Suoni e vibrazione -> Qualità audio ed effetti > Dolby Atmos e quindi selezionando il cursore per attivare questa funzione, quindi va selezionata la modalità desiderata tra quelle disponibili.
Come attivare l’audio surround Dolby Atmos su Samsung Galaxy