Microsoft ha annunciato un importante aggiornamento dell’app ‘Collegamento al Telefono‘ per Windows che permette di collegare a PC con Windows 11 anche smartphone iPhone di Apple, e quindi non più solo dispositivi Android. Questo grazie alla nuova app ‘Link to Windows’ per iOS disponibile sull’App Store di Apple, inizialmente in versione Preview.
‘Collegamento al Telefono’ è l’app per Windows nata qualche anno fa (inizialmente con il nome ‘Il Tuo Telefono’) per offrire un canale di collegamento diretto tra il proprio dispositivo Android e il proprio PC per visualizzare e rispondere ai messaggi di testo, effettuare e ricevere chiamate e molto altro ancora direttamente sul computer. Dopo una compatibilità limitata a selezionati dispositivi Android, soprattutto Samsung Galaxy, ‘Collegamento al Telefono’ ora supporta anche con iPhone di Apple, quindi anche i proprietari di un melafonino possono ora ottenere l’accesso istantaneo ai contenuti più importanti sul proprio iPhone direttamente dal proprio PC Windows.
Per iniziare, basta aprire l’app ‘Collegamento al Telefono’ sul PC Windows e scaricare l’app ‘Link to Windows’ di Microsoft Corporation dall’App Store sul proprio iPhone. Una volta completati i passaggi sugli schermi per effettuare l’associazione dei due dispositivi, è possibile effettuare e ricevere chiamate, gestire le notifiche, leggere e rispondere ai messaggi di testo e visualizzare i contatti sull’iPhone direttamente da PC. Possiamo aspettarci che altre funzionalità verranno aggiunte con aggiornamenti futuri, per offrire un’esperienza quanto più simile a quella più completa già disponibile con il collegamento di un telefono Android.
Link to Windows per iOS
‘Collegamento al Telefono’ per Windows con iPhone collegato
L’app Link to Windows per iOS funziona con iPhone aggiornati con iOS 14 o versioni successive (non è disponibile per iPad (iPadOS)) e permette il collegamento solo con dispositivi Windows 11 (e non anche Windows 10 come la controparte per Android). E’ necessario tenere il bluetooth attivato sul telefono per il corretto funzionamento dell’app.
‘Collegamento al Telefono’ per Windows al momento non consente di accedere ai file sull’iPhone collegato. Tuttavia, ricordiamo che da qualche mese è disponibile l’integrazione di iCloud Photos nell’app Foto su Windows 11. Grazie a questa, è possibile accedere dal proprio PC Windows a tutte le foto e ai video presenti sull’iPhone attraverso la sincronizzazione di iCloud. QUI maggiori informazioni.
Per gli utenti Android, segnaliamo che l’app ‘Collegamento al Telefono’ per Windows è stata recentemente aggiornata per semplificare l’attivazione dell’hotspot personale del telefono con un solo clic dall’elenco delle reti Wi-Fi sul PC. Inoltre, è stata aggiunta la funzione ‘Siti Web recenti‘, che permette ai proprietari di uno smartphone Samsung Galaxy di trasferire facilmente le sessioni del browser dallo smartphone al PC Windows.
Le novità di Windows 11 di Marzo 2023