Quasi quattro anni fa circa, nel mese di Marzo del 2016, Apple aveva introdotto lo smartphone iPhone SE, una versione piu’ piccola del top di gamma iPhone 6s a quel tempo – oggi superato da iPhone 8, iPhone X e iPhone 11 – con il suo schermo da 4 pollici ma potente uguale grazie al processore Apple A9. L’iPhone SE è stato anche l’iPhone piu’ economico mai venduto da Apple, grazie ai prezzi a partire da 399 dollari. Da oltre tre anni si vocifera del lancio di un altro ‘iPhone economico’ chiamato iPhone SE 2 o iPhone 9, ed ora è ufficiale. Senza eventi ma direttamente con un comunicato stampa, il 15 aprile 2020 Apple ha annunciato il "nuovo iPhone SE", che per non confonderlo con il precedente modello chiameremo col nome di iPhone SE 2020.
Apple iPhone SE 2020
Il nuovo iPhone SE 2020
Il nuovo iPhone SE 2020 si presenta con design in alluminio aerospaziale e vetro resistente con lato anteriore completamente nero che agli occhi è simile a quello di un iPhone 8, con un lettore di impronte digitali Touch ID e un bordo ben visibile attorno al display LCD di 4.7 pollici con risoluzione Retina HD (750×1334 pixel, 326ppi) e tecnologia True Tone che regola il bilanciamento del bianco in base alla luce ambientale. E’ anche compatibile con i contenuti Dolby Vision e HDR10. Il modello rinnovato viene alimentato da un processore piu’ potente, l’Apple A13 Bionic, introdotto con iPhone 11 e iPhone 11 Pro, con Neural Engine di terza generazione a 8 core. Il sistema operativo è iOS 13. Le dimensioni del corpo misurano 138.4×67.3×7.3mm con peso di circa 148 grammi.
iPhone SE 2020 ha un design in alluminio aerospaziale e vetro resistente con lato anteriore nero
Sul retro di iPhone SE 2020 si trova un grandangolo da 12 megapixel a sei elementi e con diaframma con apertura F1.8, rivestito in cristallo di zaffiro, che offre: zoom digitale fino a 5x, modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità, Illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n), Stabilizzazione ottica dell’immagine, Flash True Tone LED con Slow Sync, Panorama (fino a 63MP), autofocus con Focus Pixels, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, Smart HDR di nuova generazione per le foto, Correzione occhi rossi migliorata, stabilizzazione automatica dell’immagine, scatto in sequenza, Geotagging delle foto.
Con l’obiettivo posteriore è possibile registrare video in 4K (a 24/30/60 fps), in FHD 1080p (a 30/60 fps) e in HD 720p a (30 fps) con gamma dinamica estesa per i video fino a 30 fps e stabilizzazione ottica dell’immagine video. Lo zomm nei video è digitale fino a 3x. Si possono anche catturare video in slow‑motion (1080p) a 120 fps o 240 fps, e in Time‑lapse con stabilizzazione. I video possono contare su un autofocus continuo e sulla stabilizzazione di qualità cinematografica (4K, 1080p e 720p). iPhone SE 2020 supporta lo zoom durante la riproduzione video e permette di scattare foto da 8MP mentre si filma in 4K. I formati video registrabili sono HEVC e H.264 con audio stereo.
Sul retro di iPhone SE 2020 si trova un grandangolo da 12MP a sei elementi
La fotocamera frontale di iPhone SE 2020 è da 7MP con diaframma con apertura F2.2 e modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e Controllo profondità, illuminazione ritratto con sei effetti (naturale, set fotografico, contouring, teatro, teatro b/n, high key b/n), registrazione video HD (1080p) a 30 fps, Retina Flash, Foto e Live Photos ad ampia gamma cromatica, HDR automatico per le foto, stabilizzazione automatica dell’immagine, modalità scatto in sequenza e stabilizzazione video di qualità cinematografica (1080p e 720p).
IPhone SE 2020 ha un rating IP67 (profondità massima di 1 metro fino a 30 minuti) secondo lo standard IEC 60529 e per la connettività supporta 4G LTE di classe Gigabit, Wi-Fi 6 (ax), GPS e modalità dualSIM con nanoSIM e eSIM. Assente l’ingresso per jack da 3.5mm per cuffie, in dotazione ci sono un paio di auricolari EarPods con connettore Lightning.
iPhone SE 2020 ha una autonomia stimata pari a quella di iPhone 8 (riproduzione video fino a 13 ore, riproduzione video in streaming fino a 8 ore, riproduzione audio fino a 40 ore) e supporta la ricarica rapida (fino al 50% della carica in 30 minuti con alimentatore da 18W o superiore in vendita separatamente) e la ricarica wireless (con i caricabatterie Qi).
lettore di impronte digitali Touch ID integrato nel tasto Home
Per proteggere la privacy, iPhone SE ha di serie oltre al Touch ID anche Secure Enclave, che protegge i dati dell’impronta digitale, il sistema antitracking intelligente di Safari impedisce agli inserzionisti pubblicitari di seguire da un sito internet all’altro, e Foto utilizza l’apprendimento automatico per organizzare gli scatti sul dispositivo senza trasferire dati attraverso internet. iOS 13 offre la Modalità scura e l’opzione “Accedi con Apple”, oltre ad una rinnovata esperienza in Mappe con navigazione più veloce e precisa e le viste stradali di “Guardati intorno”.
Apple iPhone SE 2020 nei colori nero, bianco e PRODUCT(RED)
Apple iPhone SE 2020 in Italia: Prezzi e Disponibilita’
Riguardo prezzi e disponibilità, in Italia iPhone SE 2020 sarà disponibile in modelli da 64GB, 128GB e 256GB nei colori nero, bianco e PRODUCT(RED), a partire da 499 euro dal 24 aprile. I preordini aprono su apple.com e nell’app Apple Store alle ore 14:00 di venerdì 17 aprile. E’ possibile acquistare iPhone SE anche con rate da 14,95 euro al mese o al prezzo di 359 euro con permuta su apple.com, nell’app Apple Store e negli Apple Store. iPhone SE è disponibile anche presso i Rivenditori Autorizzati Apple e alcuni operatori di telefonia mobile (i prezzi possono variare). Acquistando online direttamente da Apple è possibile usufruire del servizio di consegna gratuita e senza contatto, nonché dare in permuta il proprio iPhone in cambio di un credito sull’acquisto di iPhone SE.
Parte del ricavato dalla vendita di iPhone SE (PRODUCT)RED sarà destinata direttamente al fondo COVID-19 Response Fund del Global Fund, che aiuterà i Paesi con maggiore necessità di PPE, test diagnostici, attrezzature di laboratorio, comunicazioni di pubblica sicurezza, supporto della filiera e altro.
Poco dopo il lancio dell’originale iPhone SE nel 2016, Tim Cook aveva detto che la domanda per l’iPhone SE era notevolmente superiore a quella che Apple aveva previsto. Non si puo’ quindi dire che iPhone SE sia stato un flop, anzi. Questo apparente successo ha alimentato la continua speranza che un nuovo modello di iPhone SE sarebbe arrivato: riuscirà iPhone SE 2020 a replicare il successo del suo predecessore?
Confronto Apple iPhone SE 2020 vs Apple iPhone SE 2016
https://www.pianetacellulare.it/Confronta/confronta-3979-3116.php