Profili e Funzioni Bluetooth

Vuoi sapere cose sono i profili A2DP, EDR, LE e altri?

Funzioni Bluetooth: Vediamo cosa sono i profili A2DP, LE, EDR, BIP, HID, HSP, HFP e AVRCP usati nelle specifiche Bluetoot

Vediamo il significato delle varie funzioni Bluetooth che solitamente vengono indicate negli smartphone. Vi consiglio di leggere anche la pagina Icone Bluetooth per capire in maniera semplice il significato delle icone che trovate nelle confezioni.

Bluetooth EDR

Quando un prodotto presenta un Bluetooth di tipo EDR, significa che utilizza lo standard Enhanced Data Rate (EDR), che potenzia la velocità sul Bluetooth 2.0, portandaola a 3 Mbit/s.
Il Bluetooth EDR dispone inoltre di tempi di risposta ridotti e una notevole riduzione di consumo energetico rispetto alla precedenti versioni.

Bluetooth A2DP

La funzione A2DP nel Bluetooth significa Advanced Audio Distribution Profile e indica la capcità di inviare segnali audio stereo con qualità superiore

Bluetooth LE

La funzione Low Energy è uno standard arrivato con la versione Bluetooth 4.0 e consente di utilizzare un profilo a basso consumo energetico.

Bluetooth HID

La funzione del profilo HID nel Bluetooth serve per consentire un agevole collegamento tra interfacce di Input e Outpot come mouse e tastiere per esempio.

Bluetooth BIP

Il significato della funzione BIP , ovvero Basic Imaging Profile, gestisce la gestione delle foto e ne imposta trasferimento, regolazione, stampa e acquisizione tipicamente da device come fotocamere digitali o altri sistemi di acquisizione foto.

Bluetooth HSP

La funzione Handset Profile viene usata per far dialogare un dispositiv con periferiche di tipo auricolare.

Bluetooth HFP

La funzione Hands free Profile è una evoluzione del profilo HSP e usato per auricolari particolari come quelli per auto.

Bluetooth AVRCP

La funzione Audio/Video Remote Control Profile serve per la gestione remota di device multimediali come Pc o Tv.

Impostazioni privacy