Huawei MatePad 11 in Italia, tablet HarmonyOS con display che supporta refreh rate di 120hz

Il tablet viene alimentato dal sistema operativo HarmonyOS 2 e viene fornito con la penna stilo M-Pencil di 2a generazione con aggancio magnetico e un display che supporta la frequenza di aggiornamento di 120Hz.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Huawei ha lanciato il suo nuovo tablet MatePad 11, disponibile su Huawei Store con prezzi da 399,90 euro.

Il nuovo MatePad 11 è alimentato dal sistema operativo HarmonyOS 2 (quindi niente applicazioni e servizi Google) e propone un display TFT LCD (IPS) da 10,95 pollici di risoluzione WQXGA (2560×1600 pixel, 275ppi) che supporta la gamma di colori DCI-P3 e una frequenza di aggiornamento di 120Hz per immagini fluide -in particolare nel gaming. Il tablet ha ottenuto le certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light (Hardware Solution) e TÜV Rheinland Flicker Free per ridurre al minimo l’esposizione degli utenti alla luce blu e allo sfarfallio, due dei principali fattori che causano l’affaticamento degli occhi.  Le dimensioni del tablet misurano 253.8×165.3×7.25mm, per un rapporto schermo-a-corpo è dell’86 per cento; il peso è di circa 485 grammi (batteria inclusa).

Il tablet monta un chipset octa-core Qualcomm Snapdragon 865 (1x Cortex-A77 a 2.84 GHz + 3x Cortex-A77 a 2.4GHz + 4x Cortex-A55 a 1.8GHz; GPU Adreno 650 a 587 MHz) che alimenta le funzionalità multi-tasking e multi-piattaforma di HarmonyOS tra cui la Multi-Screen collaboration tra tablet e PC [supportata solo da alcuni tablet Huawei con HarmonyOS 2 e da alcuni PC Huawei con PC Manager 11.1 (o successivo)] offrendo tre differenti modalità di lavoro. In modalità "Mirror" lo schermo del PC connesso viene replicato sul display del tablet, consentendo di firmare e annotare direttamente i documenti o di disegnare [supportata solo da alcune app compatibili] sul PC con lo stilo M-Pencil. In modalità "estesa" si sfrutta lo schermo del tablet come un secondo schermo PC. La modalità "Collaborate" abilita interazioni multipiattaforma tra HarmonyOS e Windows, consentendo di trasferire contenuti come testo, immagini e documenti tra dispositivi collegati con un semplice trascinamento.

La funzione Multi-Finestra, supportata solo da alcune app, permette la visualizzazione di un massimo di quattro app contemporaneamente, e anche di due finestre mobili simultanee (queste possono anche essere riposte nell’app Bubble per accedervi facilmente successivamente). C’è anche la possibilità di eseguire in maniera separata due attività dentro una singola app. Ad esempio, una stessa app usata per lo shopping si può aprire in due finestre per confrontare più prodotti nello stesso momento.

MatePad 11 propone la Bottom Dock, una zona nella parte inferiore dello schermo dove vengono mostrate le app utilizzate di frequente e anche quelle aperte di recente. Alcune app consensono anche di attivare i widget di servizio, che possono essere posizionati ovunque e possono visualizzare informazioni in tempo reale e consentire l’accesso diretto ad alcune funzionalità dell’app senza doverla per avviare.

Huawei MatePad 11 + Keyboard

Huawei fornisce con il MatePad 11 la sua M-Pencil di 2a generazione con latenza di input di 2ms e supporto per 4.096 livelli di sensibilità per una scrittura a mano libera più naturale. La nuova punta della penna è trasparente per mostrare il funzionamento interno dello stilo. Basta avvicinare la penna al MatePad 11 per collegarla magneticamente e avviare i processi di accoppiamento e ricarica della batteria. Tra le varie funzioni di interazione disponibili con questa penna c’è la possibilità di trasformare il contenuto scritto a mano in testo codificato in tempo reale.

Il tablet viene realizzato nelle versioni con 64/128/256GB di ROM espandibile fino ad ulteriori 1TB e propone un sistema audio con altoparlanti integrato progettato e messo a punto dagli ingegneri del suono di Harman/Kardon. Sono presenti 4 microfoni e 4 altoparlanti. Sul retro, si trova una fotocamera da 13MP (apertura F1.8) con messa a fuoco automatica e flash LED. Nella parte frontale, si trova una fotocamera da 8MP con apertura F2.0 e messa a fuoco fissa. La batteria che alimenta la tavoletta è una unità ampia 7250mAh. La connettività comprende supporto per WiFi 6 (802.11a/b/g/n/ac/ax, 2×2 MIMO, 2.4GHz e 5GHz), Bluetooth 5.1 (con BLE, SBC, AAC e LDAC HD Audio), USB Type-C 3.0 con supporto OTG, GPS (con GLONASS, BeiDou, GALILEO, QZSS). Tra i sensori integrati ci sono: di luce ambientale, Bussola, di gravità, Giroscopio, Hall. 

Huawei MatePad 11 debutta in Italia su Huawei Store nella colorazione Matt Grey, nelle versioni da 128GB e da 64GB: 

MatePad 11 WiFi 6+128 GB costa 499,90 euro e include Huawei Mpencil, Huawei Bluetooth Mouse (dal 1 al 12 luglio) oltre a tre mesi di abbonamento a Huawei Video (fino al 31 agosto) e un coupon per uno sconto del 50% sull’acquisto della tastiera magnetica Huawei Smart Magnetic Keyboard.

MatePad 11 WiFi 6+64 GB costa 399,90 euro e include Huawei Bluetooth Mouse, Huawei Video (fino al 31 agosto) e Huawei Mpencil (dal 1 al 12 luglio).

Per chi preordina un MatePad 11 con deposito di 50 euro c’è la possibilità di concludere l’acquisto quando il prodotto sarà disponibile con un ulteriore sconto di 50,00 euro, ottenendo così il modello WiFi 6+128 GB al prezzo finale di 449,90 euro e il modello WiFi 6+64 GB al prezzo finale di 349,90 euro.

Huawei MatePad 11 su Huawei Store in preordine

Impostazioni privacy