Samsung Electronics ha annunciato l’entrata del suo sistema di assistenza clienti globale integrato nel suo programma green per lo sviluppo di pratiche sostenibili. Il piano prevede di passare dall’uso di documentazione cartacea da fornire ai clienti quando si recano in un centro di assistenza per far riparare un prodotto, come documenti che attestano il servizio richiesto e le ricevute, alla documentazione elettronica inviata tramite messaggio o e-mail.
Per semplificare questo cambiamento verso la documentazione digitale e paperless (‘senza carta’, ndr), Samsung ha aggiornato il suo sistema di gestione del servizio di assistenza clienti globale, il Global Service Partner Network (GSPN), permettendo ai centri di assistenza partner di inviare la documentazione elettronica ai clienti su ogni aspetto del servizio che ricevono, attraverso una interfaccia supportata da vari servizi di comunicazione digitale in tutto il mondo. Oltre 11.000 centri di assistenza in 180 paesi gestiti da 40 filiali Samsung Electronics in tutto il mondo adotteranno questo nuovo sistema per la prima volta.
Samsung dice che grazie a questo significativo cambiamento, i suoi clienti avranno un accesso più semplice alle informazioni relative ai servizi ricevuti nei centri di assistenza e allo stesso tempo prenderanno parte ad un’iniziativa per proteggere l’ambiente.
Esempio di documento cartaceo (sopra) e digitale (sotto) rilasciato da un centro di assistenza Samsung
"Ci siamo costantemente impegnati per offrire servizi convenienti ai nostri clienti e per rafforzare le nostre pratiche di gestione sostenibile nell’area del servizio clienti", ha affermato Hyeongnam Kim, Executive Vice Present e Head of Global CS Center di Samsung Electronics. “Noi di Samsung ci dedichiamo alla creazione di un futuro più sostenibile che offra una vita migliore a tutti introducendo soluzioni creative eco-consapevoli in tutte le nostre aree di business. Con un focus sulla gestione sostenibile, stiamo mettendo in prima linea la riduzione del carbonio, l’utilizzo circolare delle risorse e il ripristino dell’ecosistema in ciò che facciamo come azienda leader a livello mondiale per proteggere l’ambiente".
Attraverso questa campagna, Samsung prevede che ogni anno risparmierà circa 6 milioni di litri di acqua (calcolo basato sulla quantità di acqua necessaria per produrre un foglio di carta di formato A4 rilasciato dalla Korea Environmental Product Declaration) e di ridurre di quasi 526 tonnellate le emissioni di carbonio (calcolo basato sulle emissioni di carbonio generate per produrre un foglio di carta in formato A4 rilasciato dalla Korea Environmental Product Declaration), che possono essere tradotte nella quantità di carbonio assorbita da 61.000 pini di 30 anni in un anno (considerato che un pino di 30 anni può assorbire circa 8,6 chilogrammi di anidride carbonica (CO2) all’anno, secondo il Korea Institute of Forest Research – luglio 2019).
Guardando ad un futuro ancora più green e per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale dei propri servizi, Samsung prevede di andare prossimamente a sostituire la carta con il formato elettronico anche dei documenti di lavoro d’ufficio presso i centri di assistenza.